Iscrizioni chiuse
Attività > Relazioni e politiche di lavoro

Le tipologie contrattuali

Obiettivo dell'intervento formativo è fornire una panoramica quanto più attuale sulla disciplina giuridica del rapporto di lavoro e sulle differenti tipologie di contratto in essere in Italia: il lavoro dipendente – a tempo determinato, a tempo parziale, apprendistato, intermittente e di somministrazione – e il lavoro autonomo.
L'intervento formativo proposto si colloca nel solco della tradizionale formazione permanente del progetto LaReS finalizzata alla costruzione della “cassetta degli attrezzi” di tutti gli attori coinvolti nelle relazioni di lavoro e nelle politiche economiche a livello locale, in un'ottica di sviluppo economico-sociale del territorio.

 

Articolazione e contenuti

Il corso avrà una durata di 8 ore (suddivise in 2 incontri) sarà così articolato:

Il lavoro subordinato e parasubordinato

Il lavoro subordinato e parasubordinato: normativa e contrattualistica 

Docente: Roberto Marchetti, consulente del lavoro
Data: martedì 19 aprile 2022 | ore 8.30-12.20 

Le tipologie contrattuali: il lavoro autonomo

Partite IVA, prestazioni occasionali, tirocinio/stage, collaborazioni coordinate e continuative D.lgs. n. 81/2015

Docente: Paola Sanna, consulente del lavoro
Data: mercoledì 20 aprile 2022 | ore 14.00-18.00 

 

Destinatari

Il corso è rivolto agli operatori pubblici e privati del Trentino coinvolti nelle politiche del lavoro e nelle relazioni di lavoro e interessati al tema proposto. In base alla composizione dell'aula saranno dettagliati il livello e il taglio dell'approfondimento.
Il corso sarà attivato con un minimo di 15 persone. In caso di numeri elevati di iscritti, saranno proposte ulteriori date al fine di soddisfare le richieste.

Attestazione

Al raggiungimento del 70% della presenza sarà consegnato un attestato di partecipazione, come previsto dalle procedure di tsm.