Leadership e change management nelle organizzazioni turistiche. La comunità di pratica dei direttori delle DMO trentine
Le DMO del Trentino (ApT e Consorzi Pro Loco) sono interessate da profondi cambiamenti in atto nel mercato turistico internazionale e si trovano ad affrontare sfide inedite, legate alla necessità di valorizzare in maniera innovativa le risorse territoriali e studiare nuovi assetti manageriali per gestire il cambiamento.
SMTC propone un percorso di formazione per coinvolgere tutti i direttori delle ApT e dei Consorzi Pro Loco e consentire di individuare possibili forme di collaborazione e di innovazione.
Per creare un confronto interno al gruppo che sia fecondo e generativo di apprendimenti concreti, si propone il ricorso a un metodo d'aula chiamato “comunità di pratica”.
La comunità di pratica è in sostanza la formalizzazione di un gruppo “di fatto”, che si dà un sistema di funzionamento, alcune regole e degli obiettivi attorno a una o più problematiche condivise.
Obiettivi
Il percorso formativo intende dare al gruppo dei direttori delle DMO del Trentino (ApT e Consorzi Pro Loco) un ambito di lavoro nel quale confrontarsi e rielaborare in chiave propositiva le pratiche e le attività svolte nei propri ambiti organizzativi, con il fine di generare conoscenza condivisa e di sviluppare progetti e iniziative di cambiamento e innovazione per tutto il sistema della promozione turistica territoriale.
Articolazione e contenuti
Il corso si svolgerà da marzo a novembre 2014. Il programma prevede un momento iniziale dedicato alla fondazione del gruppo e alla costituzione del patto formativo. Successivamente si prevede un intervento per delimitare il campo di azione e definire gli argomenti attorno ai quali costruire un confronto produttivo. Il percorso prevede alcune missioni all'interno delle aziende turistiche da parte del personale di SMTC per attivare un confronto interno nelle organizzazioni e raccogliere dati e informazioni utili per il processo di lavoro.
Successivamente si prevedono alcuni momenti di verifica dell'andamento del percorso e di eventuale rilancio per l'anno successivo.
Il programma di lavoro è il seguente:
Marzo 2014
Presentazione dell'ipotesi di lavoro
Esperto: G. Varchetta Durata: 2,5 ore
Aprile 2014
Fondazione della comunità di pratica: analisi preliminare del contesto di intervento (confini, tempi e risultati attesi)
Delimitazione e descrizione de campo tematico
Brief di lavoro individuale
Esperti: D. Lipari, G. Varchetta Durata: 7 ore
Maggio/settembre 2014
Attivazione dei gruppi di lavoro per lo sviluppo di soluzioni ai problemi individuati
Esperti:Staff SMTC
Durata: 8 giornate
Eventuali seminari sulla base delle necessità espresse dal gruppo di lavoro
Esperti: da individuare
Durata: 2 giornate
Settembre 2014
Debrief e bilancio dell'attività di auto-formazione
Esperti: D. Lipari, G. Varchetta
Durata: 7 ore
Novembre 2014
Verifica e rilancio della comunità
Esperti: D. Lipari, G. Varchetta
Durata: 7 ore
Team di lavoro
Giuseppe Varchetta: direzione scientifica
Domenico Lipari: docente esperto
Altri esperti verranno chiamati rispetto a dimensioni formative specifiche.
Paolo Grigolli: gestione rapporti con le istituzioni, facilitatore, conduttore dei seminari aziendali
Alessandro Bazzanella: progettazione, coordinamento didattico, organizzazione e conduzione dei seminari aziendali