Attività > Turismo

Leadership e change management nelle organizzazioni turistiche. La comunità di pratica dei direttori delle DMO trentine

Le DMO del Trentino (ApT e Consorzi Pro Loco) sono interessate da profondi cambiamenti in atto nel mercato turistico internazionale e si trovano ad affrontare sfide inedite, legate alla necessità di valorizzare in maniera innovativa le risorse territoriali e studiare nuovi assetti manageriali per gestire il cambiamento. 

SMTC propone un percorso di formazione per coinvolgere tutti i direttori delle ApT e dei Consorzi Pro Loco e consentire di individuare possibili forme di collaborazione e di innovazione. 

Per creare un confronto interno al gruppo che sia fecondo e generativo di apprendimenti concreti, si propone il ricorso a un metodo d'aula chiamato “comunità di pratica”.

La comunità di pratica è in sostanza la formalizzazione di un gruppo “di fatto”, che si dà un sistema di funzionamento, alcune regole e degli obiettivi attorno a una o più problematiche condivise. 

Obiettivi

Il percorso formativo intende dare al gruppo dei direttori delle DMO del Trentino  (ApT e Consorzi Pro Loco) un ambito di lavoro nel quale confrontarsi e rielaborare in chiave propositiva le pratiche e le attività svolte nei propri ambiti organizzativi, con il fine di generare conoscenza condivisa e di sviluppare progetti e iniziative di cambiamento e innovazione per tutto il sistema della promozione turistica territoriale.

Articolazione e contenuti

Il corso si svolgerà da marzo a novembre 2014. Il programma prevede un momento iniziale dedicato alla fondazione del gruppo e alla costituzione del patto formativo. Successivamente si prevede un intervento per delimitare il campo di azione e definire gli argomenti attorno ai quali costruire un confronto produttivo. Il percorso prevede alcune missioni all'interno delle aziende turistiche da parte del personale di SMTC per attivare un confronto interno nelle organizzazioni e raccogliere dati e informazioni utili per il processo di lavoro.

Successivamente si prevedono alcuni momenti di verifica dell'andamento del percorso e di eventuale rilancio per l'anno successivo.

 

Il programma di lavoro è il seguente:

Marzo 2014

Presentazione dell'ipotesi di lavoro

Esperto: G. Varchetta Durata: 2,5 ore

 

Aprile 2014

Fondazione della comunità di pratica: analisi preliminare del contesto di intervento (confini, tempi e risultati attesi)
Delimitazione e descrizione de campo tematico
Brief di lavoro individuale
Esperti: D. Lipari, G. Varchetta Durata: 7 ore

 

Maggio/settembre 2014

Attivazione dei gruppi di lavoro per lo sviluppo di soluzioni ai problemi individuati

Esperti:Staff SMTC

Durata: 8 giornate
Eventuali seminari sulla base delle necessità espresse dal gruppo di lavoro

Esperti: da individuare
Durata: 2 giornate

 

Settembre 2014

Debrief e bilancio dell'attività di auto-formazione

Esperti: D. Lipari, G. Varchetta
Durata: 7 ore

 

Novembre 2014

Verifica e rilancio della comunità

Esperti: D. Lipari, G. Varchetta
Durata: 7 ore

Team di lavoro

Giuseppe Varchetta: direzione scientifica

Domenico Lipari: docente esperto

Altri esperti verranno chiamati rispetto a dimensioni formative specifiche.

 

Paolo Grigolli: gestione rapporti con le istituzioni, facilitatore, conduttore dei seminari aziendali

Alessandro Bazzanella: progettazione, coordinamento didattico, organizzazione e conduzione dei seminari aziendali

knock off watches