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Leadership inclusiva (aula)

Obiettivi

Quali sono le ragioni alla base della capacità di un'organizzazione di creare valore sostenibile nel tempo? Al giorno d'oggi non basta più parlare di servizi/prodotti o gestione finanziaria, ma anche di conoscenza e del capitale dei valori intangibili, patrimonio strategico dell'organizzazione.

Tra gli indicatori intangibili vi è la qualità delle risorse umane e la capacità da parte del management di gestire, motivare e valorizzare le persone, creando un gruppo ad alto livello di condivisione che comprenda diverse età, formazioni, etnie, livelli di preparazioni, culture e generi.

Le ricerche sulla qualità dell'organizzazione ci dicono che le/i manager/responsabili che praticano una leadership inclusiva accrescono la consapevolezza delle/i collaboratrici/ori di essere apprezzate/i, riconosciute/i singolarmente e integrate/i all'interno del gruppo di lavoro, con il risultato di una più alta motivazione e maggior efficacia ed efficienza. Altri benefici sono una migliore capacità di prendere decisioni che sfidano lo status quo nella gestione della complessità e una maggiore capacità d'innovazione dell'organizzazione, dal momento che le differenze di pensiero, peculiari in team di composizione variegata, sono una fonte di creatività.

Il corso si pone l'obiettivo di riflettere sull'importanza di una leadership inclusiva che sappia valorizzare il contributo di ciascuna persona, anche sulla base delle diverse caratteristiche, al fine di promuovere coinvolgimento e motivazione nel proprio gruppo di lavoro.

Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso la/il partecipante avrà acquisito competenze in merito alla leadership che sappia:

  • Includere e valorizzare i contributi individuali in relazione al genere, alla età, all'etnia, alla disabilità
  • Sviluppare nell'organizzazione un'intelligenza culturale in grado di saper lavorare e comunicare con persone di diverse identità di genere e culturali
  • Riconoscere i propri pregiudizi e stereotipi
  • Creare un team coeso, aumentare lo spirito di appartenenza e la motivazione

Articolazione e contenuti

  • I valori intangibili dell'organizzazione
  • Diversity o Inclusion?
  • Le aree della leadership inclusiva
  • Nuove attenzioni alla motivazione
  • I processi organizzativi e l'ottica inclusiva
  • Project work: cosa potrei mettere in campo domani

Destinatari

Dirigenti e Direttrici/Direttori

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