Attività > Paesaggio

Linguaggi artistici e rigenerazione urbana

I processi di rigenerazione urbana richiedono nuovi approcci capaci di favorire una maggiore vivibilità, una diversa attenzione agli spazi pubblici, una ampia partecipazione dei cittadini e in particolare delle nuove generazioni.

L'incontro intende fornire alcuni concetti e presentare alcuni casi per introdurre le studentesse e gli studenti del Liceo artistico “Vittoria” e del Liceo musicale-coreutico “Bonporti” di Trento ad un percorso di rigenerazione dello spazio pubblico del Magnete di Trento nord che utilizzi i linguaggi artistici propri dei diversi indirizzi di studio. All'interno di un laboratorio didattico, e in sinergia con diversi attori territoriali, sarà possibile riflettere su come i linguaggi artistici possano favorire i processi di rigenerazione ponendo la Scuola come una istituzione capace di sostenere l'emergere di soluzioni creative.

Introduce e modera
Cesare Benedetti, pianificatore e tutor-coordinatore del percorso, tsm|step

Quale ruolo delle istituzioni scolastiche nella rigenerazione urbana? Riflessioni ed esperienze 

Stefania Marini, architetto, dottoranda Scuola di dottorato Iuav di Venezia

Quando ricerca e azione si incontrano: arte e cura del paesaggio 

Luca Mori, filosofo e formatore, tutor del percorso, tsm|step

Dialogo e confronto con i docenti