Attività > La montagna accessibile

Maestri di sci alpino, nordico e snowboard per l’autismo

Aperte le iscrizioni al "CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE “MAESTRI DI SCI ALPINO, NORDICO E SNOWBOARD PER L'AUTISMO” finalizzato ad affrontare le problematiche legate all'insegnamento alle persone con disturbo autistico e sindromi correlate. 

POSTI disponibili: 25

2 giornate di teoria e una di pratica. Inizio 25 novembre 2017

Attraverso una presentazione generale dei principali modelli di riferimento della patologia ai partecipanti verranno offerti gli strumenti per poter lavorare in maniera efficace e in un contesto di sicurezza con le persone autistiche.

Programma

La formazione sarà strutturata in 3 moduli, due teorici e uno pratico, con il seguente calendario e argomenti:

Sabato 25 novembre 2017 

TEORIA  Ore 09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

  • Introduzione all'autismo: modelli teorici di riferimento con particolare
    attenzione al tema degli apprendimenti e delle funzioni motorie dei soggetti autistici.
  • Come avviare allo sport una persona autistica: informazioni e materiale utile a strutturare un progetto individualizzato di avviamento allo sport.
    Particolare importanza sarà dedicata ai passaggi iniziali da svolgere prima di iniziare il percorso con il partecipante (raccogliere informazioni, pianificare le attività in maniera individualizzata).
Domenica 26 novembre 2017 

TEORIA  Ore 09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

  • La gestione dei comportamenti problema: strumenti e indicazioni utili per orientarsi nella gestione relazionale e comportamentale con i soggetti e come affrontare eventuali “comportamento problema”, che possono essere discriminanti nel successo del percorso strutturato.
  • Conclusioni
    Incontro laboratoriale, che servirà per testare e consolidare le conoscenze acquisite.
    A piccoli gruppi verranno proposti casi pratici su cui lavorare per preparare al meglio un percorso individualizzato.

Sede: I moduli teorici si terranno presso l' aula numero 1 di Tsm in via Giusti  40 a Trento ( a fianco del negozio Bricco)

Sabato 16 dicembre 2017

PRATICA  Ore 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

  • Applicazione pratica dei concetti appresi in aula tramite accompagnamenti di allievi con autismo
  • Confronto sulle problematiche ambientali e didattiche che si incontrano durante l'insegnamento

La giornata sarà gestita dai maestri come una nomale giornata di lezione, con la supervisione e l'assistenza dei docenti che fungeranno da guida e da facilitatori durante l'attività.

Docenti

Federico Comini: laureato in Psicologia Clinica e di Comunità, specializzando in psicoterapia; coordinatore dei progetti socio-educativi di AGSAT - Associazione Genitori Soggetti Autistici del Trentino, che si occupa di terapia riabilitativa e di interventi socio-educativi con bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbo dello spettro autistico.
Ha diretto iniziative di formazione a favore delle figure professionali della montagna.
Svolge l'attività di libero professionista.

Giulia Voltolini
Laurea in “Educatore Professionale Sanitario”, ha conseguito un Master di I livello in "Intervento educativo nell'autismo”. Vanta esperienza teorica e pratica nel settore e ha partecipato alle iniziative di formazione a favore delle figure professionali della montagna.

Coordinamento
Alberto Benchimol

 

knock off watches