Attività > Unesco

MasterInvita - Michelangelo Pistoletto. LA TRINCEA DELLA PACE

Articolazione e contenuti

Gli studenti del Master UNESCO WNHM-World Natural Heritage Management hanno il piacere di invitarLa sabato 10 giugno alle ore 15 presso Malga Costa in Val di Sella all'inaugurazione dell'opera LA TRINCEA DELLA PACE di Michelangelo Pistoletto.

A pochi metri dai resti della trincea che solcano l'Area di Malga Costa, in un territorio che ancora oggi porta visibili le tracce del conflitto, Michelangelo Pistoletto ha ideato La Trincea della Pace, un Terzo Paradiso fiorito, una rilettura del segno dell'infinito a cui si aggiunge un grande cerchio centrale. La presentazione ad Arte Sella del Terzo Paradiso realizzato da Pistoletto come “trincea della pace” è un'occasione importante per confrontarsi e dialogare con una delle voci più espressive e originali dell'arte mondiale contemporanea. Il lavoro può essere letto alla luce di una domanda: saranno capaci, la donna e l'uomo contemporanei, di giungere ad una consapevolezza della propria condizione sul pianeta terra che li porti ad autofondare una civiltà in armonia con la natura? Secondo Pistoletto la creatività che è propria dell'uomo può andare oltre i confini dell'arte e può essere all'origine della creazione del Terzo Paradiso. In questo senso il Terzo Paradiso è un passaggio evolutivo nel quale l'intelligenza umana trova i modi per convivere con l'intelligenza della natura.

Il Master UNESCO WNHM-World Natural Heritage Management, giunto alla quinta edizione e finalizzato alla creazione di una cultura e di professionalità evolute per la gestione efficace della vivibilità e degli ecosistemi, consolida il legame tra Arte Sella e tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, che nel corso degli ultimi anni ha visto le due realtà collaborare a numerosi progetti.

Michelangelo Pistoletto

pittore e scultore italiano, esponente della pop art e dell'arte povera, dagli anni Sessanta ha sviluppato originali soluzioni artistiche, sperimentando numerosi materiali e tecniche, con l'intento di coinvolgere attivamente lo spettatore all'interno della sua opera. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti: il Leone d'oro alla carriera alla 50° Biennale di Venezia (2003); il Wolf Foundation Prize in Arts (2007); il Praemium Imperiale dalla Japan Art Association (2013).

knock off watches