Attività > Turismo

Metodi e strumenti di web analytics per il turismo

Con lo sviluppo del web emerge la necessità per le destinazioni turistiche di avere linguaggi e strumenti appropriati per comprendere i comportamenti di acquisto del cliente e mantenere forme adeguate di dialogo con la domanda. 

Aspetto basilare per costruire una strategia efficace nel far incontrare domanda e offerta e nel rendere più incisive le azioni di marketing tattico è senz'altro l'analitica web, ovvero la disciplina che consente di capire i dati presenti sulla rete, misurarli e tradurli in informazioni e conoscenza.

Il percorso formativo ha l'obiettivo di fornire alcuni strumenti di comprensione e di azione all'interno di una materia vasta e in continua evoluzione e intende fornire le basi di un metodo di analisi dei dati presenti sulla rete attraverso un approccio empirico, basato cioè sull'applicazione dei principi metodologici alle realtà aziendali.

Articolazione e contenuti

Il metodo analitico applicato al web 

5 marzo 2013

  • Metriche basiche
  • Fissare obiettivi e KPI
  • Analisi canali di traffico e resa
  • Uso filtri e segmenti
  • Analisi risultati di business

LABORATORIO APPLICATO AL WEB AZIENDALE

27 marzo e 16 aprile 2013

Il laboratorio darà ai partecipanti le abilità necessarie per applicare concretamente gli strumenti di analisi del web aziendale. Ogni partecipante sarà accompagnato nell'analisi approfondita dei risultati del proprio sito aziendale per ricostruire il comportamento del cliente e comprendere i punti di forza e di debolezza del “customer journey”, sui quali eventualmente portare misure correttive. 
Si prevede una rielaborazione dei principali apprendimenti maturati e per individuare possibili azioni di intervento e di miglioramento.

Destinatari

Il percorso è destinato ai direttori e ai responsabili delle attività di web marketing delle aziende per il turismo e dei consorzi pro loco del Trentino e ai collaboratori dell'area web di Trentino Sviluppo. 

Team di lavoro

Sabrina Pesarini: docente del percorso, esperta in web e digital marketing, consulente di numerose destinazioni turistiche per lo sviluppo di programmi di marketing.

Paolo Grigolli: gestione rapporti con le istituzioni, facilitatore

Alessandro Bazzanella: progettazione, coordinamento didattico e organizzazione  

knock off watches