Attività > Paesaggio

Mostra didattica itinerante ''Cibo e paesaggio”

La mostra didattica itinerante “Cibo e paesaggio. Riflessi di alcune pratiche alimentari del Trentino” è frutto di un progetto di collaborazione tra tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e Fondazione Museo storico del Trentino.

Il percorso espositivo propone una lettura del rapporto tra cibo e paesaggio attraverso la presentazione di alcune pratiche alimentari del Trentino. Il consumo di cibo e la trasformazione del paesaggio rappresentano, infatti, due tra le sfide più urgenti a livello locale e planetario, e la produzione di cibo è una delle principali attività umane di costruzione del paesaggio, inteso come patrimonio culturale e naturale, in grado di genere benessere e qualità di vita per la comunità e per l'individuo.

La mostra ha prevalentemente un fine didattico e incoraggia il visitatore ad andare “oltre al piatto”, per riflettere sul valore dei prodotti alimentari e sulla qualità degli spazi di vita.

 

Costituita da dodici pannelli mobili, la mostra didattica itinerante è stata pensata innanzitutto per le scuole secondarie di primo e secondo grado, ma sarà disponibile anche per le amministrazioni e le associazioni che ne faranno richiesta.

I soggetti interessati possono contattare la tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, verificando la disponibilità nel periodo desiderato e impegnandosi alla programmazione di una eventuale inaugurazione pubblica o di alcuni momenti formativi ed educativi per la promozione della cultura del paesaggio.

Il prestito è gratuito: è sufficiente presentare una richiesta scritta (compilazione del “modulo di richiesta”), sottoscrivere un contratto di comodato e programmare con il supporto della step alcune attività educative. Il ritiro, il trasporto e la consegna della mostra sono a cura della tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.

 

knock off watches