Attività > Relazioni e politiche di lavoro

Novità in materia di lavoro. Il pacchetto giovani del Governo Letta e le prime attuazioni a livello provinciale

Sergio Vergari, Dirigente Servizio Lavoro della Provincia autonoma di Trento

Antonella Peterlini, Consulente del Lavoro

Antonella Chiusole, Dirigente Agenzia del lavoro della Provincia autonoma di Trento

Articolazione e contenuti

La legge 99 del 9 agosto 2013 ha convertito con modifiche il decreto legge 76/2013 con il quale, nel giugno di quest'anno, il Governo Letta ha adottato interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare quella giovanile, e della coesione sociale. Il cosiddetto “Pacchetto Lavoro”, firmato dal Ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, introduce nuovi incentivi all'assunzione stabile dei giovani, norme sull'apprendistato, misure per l'attuazione anche in Italia dello “Youth Guarantee” ed alcune modifiche alla riforma del mercato del lavoro (legge 92/2012), in particolare per quel che riguarda la disciplina del contratto a termine.

Anche a livello locale sono stati adottati nuovi provvedimenti in materia di occupazione che attuano previsioni di legge o disposizioni amministrative già adottate. In particolare, si tratta del “pacchetto giovani” e delle agevolazioni Irap per le imprese che attuano la “staffetta generazionale”. Inoltre, lo scorso 14 ottobre Stato e Provincia hanno sottoscritto un accordo sui rapporti amministrativi tra gli enti preposti alla gestione degli ammortizzatori sociali dopo la delega di funzioni in materia alla Provincia autonoma di Trento. Infine, sempre a livello provinciale, è iniziato il confronto sull'attuazione in Trentino, con modalità innovative, dei fondi di solidarietà previsti dalla legge 92/2012.

Destinatari

Il percorso formativo sarà rivolto a dirigenti, funzionari, operatori e delegati di Cgil, Cisl e Uil del Trentino. Il seminario sarà aperto anche a funzionari della Pubblica Amministrazione e a rappresentati delle parti datoriali.

Contenuti

Novità del pacchetto lavoro del Governo Letta

(Legge n. 99 del 9 agosto 2013 di conversione del dl n. 76 del 28 giugno 2013)

  • Modifiche della regolamentazione dei contratti di lavoro (lavoro a termine, collaborazione a progetto, lavoro accessorio, distacco)
  • Misure per i giovani (incentivi all'assunzione stabile di giovani, apprendistato, tirocini)
  • Misure per la flessibilità (distacco per le reti d'impresa)
  • Misure per la semplificazione amministrativa (le assunzioni congiunte nelle imprese agricole)
  • Misure per la regolarità del lavoro (assunzione con contratto di lavoro subordinato degli associati in partecipazione; convalida delle dimissioni dei collaboratori a progetto e degli associati in partecipazione; misure per la sicurezza)
  • Misure per il sostegno al reddito (i fondi bilaterali di solidarietà)

Gli interventi della Provincia autonoma di Trento

  • Il Pacchetto Giovani. Il sistema integrato di interventi a sostegno dell'occupazione degli under 25
  • Le agevolazioni Irap per le imprese che attuano la “staffetta generazionale”

Temi in discussione

  • I fondi di solidarietà di natura territoriale
knock off watches