Attività > Cultura

OPAC - Osservatorio Provinciale delle Attività Culturali

Durante il 2015 il gruppo di lavoro ha impostato numerose attività, tra le quali la ricognizione dei database al momento disponibili per il reperimento dei dati relativi al settore museale e alle biblioteche, l'architettura di governance, la definizione di strumenti, competenze e risorse.

Al fine di ottimizzare e gestire efficacemente le risorse e di ottenere informazioni chiare ed attendibili, per l'anno 2016 il team è impegnato in un progetto che ha come obiettivo il perfezionamento delle attività dell'Osservatorio per quanto riguarda la rilevazione dati per il settore museale.

Sono in corso le attività operative per concludere un percorso di progettazione finalizzato alla predisposizione di una diversa metodologia ed attuazione delle procedure e degli strumenti di rilevazione, archiviazione ed elaborazione dei dati.
Tutte le attività saranno svolte in stretta collaborazione con i funzionari del Servizio Attività Culturali addetti al settore dei musei.
Inoltre, è stata avviata una collaborazione con ISPAT (Istituto Statistico della Provincia Autonoma di Trento), in quanto soggetto deputato alla rilevazione di dati statistici a livello locale. Tale collaborazione è ritenuta essenziale per dare forza e validità alle attività dell'OPAC, e per riportare il territorio provinciale all'interno delle statistiche nazionali per quanto riguarda il settore culturale.

Obiettivi

Le fasi di lavoro si divideranno in:

  • Identificazione target, strumento di rilevazione e procedure operative di raccolta dati 
  • Definizione e perfezionamento della scheda di rilevazione dei dati di pubblico dei musei trentini, e relativo vademecum alla compilazione
  • Sperimentazione della raccolta dati e valutazione esiti

Durata

Il progetto si svolgerà nell'arco di 10 mesi, da febbraio a dicembre 2016.

Docenti

Il team di lavoro è costituito da personale esperto di tsm, con la collaborazione di esperti esterni, del personale del Servizio Attività Culturali e di ISPAT.

knock off watches