P.I.Tre. - Corso base per utilizzatori con protocollazione in uscita (blended)
Obiettivi
Fornire le basi per l'utilizzo dell'applicativo di protocollazione e gestione documentale, al fine di consentire agli/alle utenti di protocollare documenti in sola uscita, creare fascicoli, effettuare ricerche, gestire la rubrica dei corrispondenti, trasmettere e spedire documenti tramite P.I.Tre.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso il/la partecipante sarà in grado di gestire documenti, fascicoli e notifiche in PITre, ovvero protocollare documenti in sola uscita, verificare le firme digitali, ricercare documenti, creare fascicoli e ricercarli, effettuare trasmissioni e spedizioni tramite le funzioni di PITre, accettare/vistare notifiche.
Articolazione e contenuti
- Il centro notifiche e la gestione delle notifiche
- La protocollazione dei documenti in uscita e interni
- Il sigillo permanente
- Il documento non protocollato
- La gestione della rubrica: creazione di un nuovo corrispondente, utilizzo e ricerca dei corrispondenti presenti in rubrica
- Le trasmissioni
- La ricerca di documenti
- Il fascicolo: creazione e ricerca
- La spedizione del documento in partenza
- L'interoperabilità semplificata fra Enti aderenti al P.I.Tre.
- Le direttive inerenti le comunicazioni telematiche
Destinatari
A tutto il personale che necessita di utilizzare il sistema di gestione documentale P.I.Tre.
Ulteriori informazioni
Riferimenti a obiettivi Agenda 2030 e SproSS
- Agenda 2030: Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide
- SproSS: Per un Trentino più connesso
Percorsi consigliati in FaD/Biblioteca Digitale
All’interno della piattaforma FaD L3 sono disponibili i materiali di aggiornamento su P.I.Tre. (link “Formazione P.I.Tre.”)
Il corso non si considera frequentato senza aver effettuato anche le esercitazioni