Attività > Governo del territorio

Paesaggi utopici: laboratorio per la pianificazione e la progettazione urbanistica

Sono trascorsi più di 500 anni dalla pubblicazione dell'Utopia di Tommaso Moro, ma il termine inventato per il titolo di quel libro indica un insieme di aspirazioni umane ben più antiche, fondate sulla capacità di immaginare luoghi in cui vivere bene. L'immaginazione degli spazi di vita del futuro nasce dal mettere in tensione “senso di realtà” e “senso di possibilità”, un processo i cui esiti sono incerti e non prevedibili e che sollecita partecipazione, negoziazione, responsabilità.

Destinatari

Il percorso è destinato ad un massimo di 20 partecipanti: amministratori e tecnici del sistema della pubblica amministrazione, liberi professionisti coinvolti in attività di pianificazione e progettazione urbanistica e architettonica.

Quota di adesione

Attraverso un gioco da tavolo, partecipato e democratico, un gruppo di esperti si misura con la costruzione di nuovi paesaggi. L'Isola di Utopia è la plancia da gioco su cui i partecipanti comporranno un paesaggio con diversi elementi, seguendo regole, negoziando tra punti di vista diversi e riflettendo sulle conseguenze delle proprie azioni.

Team di lavoro

Comprendere alcuni passaggi chiave del processo di pianificazione e di progettazione degli spazi soffermandosi sul concetto di paesaggio, sul rapporto uomo-natura, sul rapporto tra scelte private e scelte pubbliche, tra locale e globale e osservare i risultati di questi processi di trasformazione del territorio.

Modalità di iscrizione

La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione online. Il gruppo di partecipanti sarà composto in base all'ordine di iscrizione.

Ulteriori informazioni

Docente
Luca Mori, filosofo, lavora come formatore con scuole, cooperative, fondazioni e organizzazioni operanti in diversi settori, in tutta Italia. Con step e con il Muse di Trento collabora da anni a progetti di ricerca e didattica sui temi del paesaggio.

Organizzazione e didattica
Ilaria Perusin, step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.

knock off watches