Attività > Sviluppo organizzativo

PAT4WARD: percorso di sviluppo manageriale

Il progetto formativo di sviluppo manageriale “PAT4WARD” nasce dalla volontà della Direzione Generale e del Dipartimento organizzazione, personale e affari generali della Provincia autonoma di Trento di fornire ai/alle futuri/e manager dell'Ente una “cassetta degli attrezzi”, cioè un bagaglio di competenze afferenti a vari saperi disciplinari, per gestire al meglio le sfide del futuro.

I criteri ispiratori del progetto mirano ad innescare processi di apprendimento trasformativo e a superare i paradigmi manageriali tradizionali per produrre effettivi cambiamenti e ricadute pratiche di valore nella Pubblica Amministrazione. Il percorso inoltre intende sviluppare e consolidare le relazioni all'interno della comunità manageriale.

Nell'autunno 2021 sono partite le prime due edizioni pilota del progetto che hanno coinvolto 30 Direttori/Direttrici e sostituti/e Direttori/Direttrici. Dopo la fase di start up, in cui si è  esplorato il vissuto relativo al ruolo manageriale come punto di partenza del percorso formativo, si è svolta l'attività di team building con l'obiettivo di: creare e sostenere il sistema di relazione tra i/le partecipanti (gruppo in apprendimento e community building) e alimentare il confronto nella quotidianità; riconoscere le caratteristiche individuali e di gruppo in termini di capacità e mentalità; esplorare e sperimentare logiche e modalità efficaci ed evolutive per il lavoro di squadra e per il networking coerenti con le sfide della complessità (incertezza, velocità, cambiamento continuo, …).

A partire da gennaio 2022 saranno programmate le altre attività inerenti le varie aree disciplinari individuate come strategiche per i/le futuri/e manager della Provincia autonoma di Trento, ossia l'organizzazione e l'ingegneria gestionale, il digitale applicato al management, le competenze trasversali e gestionali. Saranno inoltre previsti lavori applicativi di team coaching in piccoli gruppi, la definizione di un piano di sviluppo personale e l'accompagnamento con azioni di coaching individuale.

Terminate le due edizioni pilota del percorso formativo, saranno realizzate altre otto edizioni che coinvolgeranno circa 150 Direttori/Direttrici e sostituti/e Direttori/Direttrici entro l'autunno del 2023.

 

knock off watches