Attività > Manageriale

Persuasione linguistica per il management: laboratorio pratico (aula)

Obiettivi

  • Ricevere feedback da parte dei partecipanti sulle strategie usate e gli eventuali ostacoli incontrati nell'applicazione delle tecniche
  • Riprendere e ripassare i contenuti trasmessi nel corso “persuasione linguistica per il management”, con la finalità di potenziare e sedimentare gli strumenti veicolati
  • Allenare, oralmente e per iscritto, le competenze persuasive, con l'obiettivo di farle diventare naturali, spontanee ed efficaci

Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso la/il partecipante sarà in grado di:

  • conoscere e riconoscere le principali leggi della persuasione codificate da Robert Cialdini (coerenza e impegno, reciprocità, riprova sociale, autorità, simpatia, scarsità, unità) e il principio del contrasto
  • utilizzare, nell'orale e nello scritto, le principali strategie linguistiche che attivano le leggi della persuasione
  • usare in modo etico, elegante ed efficace le altre strategie di persuasione (sovraccarico di richieste, priming, trappola della libertà di scelta, effetto Ikea, ecc.)

Articolazione e contenuti

  • Ripasso: le Leggi della persuasione codificate da Robert Cialdini e il principio del Contrasto
  • Laboratorio pratico scritto a gruppi: le leggi della persuasione applicate al contesto professionale
  • Laboratorio pratico orale a gruppi: le leggi della persuasione nella conversazione quotidiana
  • Laboratorio pratico a gruppi: trova e analizza le leggi della persuasione in radio, tv, sui giornali
  • Ripasso: le altre strategie di persuasione
  • Laboratorio pratico scritto a gruppi: le altre strategie di persuasione applicate al contesto professionale
  • Laboratorio pratico orale a gruppi: le altre strategie di persuasione nella conversazione quotidiana

Destinatari

Dirigenti e Direttori/Direttrici che hanno frequentato il corso di persuasione linguistica per il management e che desiderano “allenare” le competenze apprese facendo pratica

Ulteriori informazioni

Percorsi consigliati in FaD/Biblioteca Digitale

  • I fondamenti della comunicazione
  • I fondamenti della comunicazione assertiva

Pre-requisiti

Aver frequentato il corso “persuasione linguistica per il management” (CM.2101 o CM 2219)

knock off watches