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Attività > Manageriale
Persuasione linguistica per il management: laboratorio pratico (aula)
Obiettivi
- Ricevere feedback da parte dei partecipanti sulle strategie usate e gli eventuali ostacoli incontrati nell'applicazione delle tecniche
- Riprendere e ripassare i contenuti trasmessi nel corso “persuasione linguistica per il management”, con la finalità di potenziare e sedimentare gli strumenti veicolati
- Allenare, oralmente e per iscritto, le competenze persuasive, con l'obiettivo di farle diventare naturali, spontanee ed efficaci
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso la/il partecipante sarà in grado di:
- conoscere e riconoscere le principali leggi della persuasione codificate da Robert Cialdini (coerenza e impegno, reciprocità, riprova sociale, autorità, simpatia, scarsità, unità) e il principio del contrasto
- utilizzare, nell'orale e nello scritto, le principali strategie linguistiche che attivano le leggi della persuasione
- usare in modo etico, elegante ed efficace le altre strategie di persuasione (sovraccarico di richieste, priming, trappola della libertà di scelta, effetto Ikea, ecc.)
Articolazione e contenuti
- Ripasso: le Leggi della persuasione codificate da Robert Cialdini e il principio del Contrasto
- Laboratorio pratico scritto a gruppi: le leggi della persuasione applicate al contesto professionale
- Laboratorio pratico orale a gruppi: le leggi della persuasione nella conversazione quotidiana
- Laboratorio pratico a gruppi: trova e analizza le leggi della persuasione in radio, tv, sui giornali
- Ripasso: le altre strategie di persuasione
- Laboratorio pratico scritto a gruppi: le altre strategie di persuasione applicate al contesto professionale
- Laboratorio pratico orale a gruppi: le altre strategie di persuasione nella conversazione quotidiana
Destinatari
Dirigenti e Direttori/Direttrici che hanno frequentato il corso di persuasione linguistica per il management e che desiderano “allenare” le competenze apprese facendo pratica
Ulteriori informazioni
Percorsi consigliati in FaD/Biblioteca Digitale
- I fondamenti della comunicazione
- I fondamenti della comunicazione assertiva
Pre-requisiti
Aver frequentato il corso “persuasione linguistica per il management” (CM.2101 o CM 2219)