Attività > Governo del territorio

Presentazione LAMO – Laboratorio di partecipazione sulla montagna

Articolazione e contenuti

LAMO è un laboratorio universitario di partecipazione, una proposta formativa dedicata a giovani universitari (da matricole a dottorandi entro i 30 anni) per la raccolta di spunti su come valorizzare due aree di montagna con una lunga storia locale e con il desiderio delle amministrazioni del territorio di dare spazio alla creatività e alla lettura da diversi punti di vista, maturati attraverso percorsi universitari diversi.

Sono stati selezionati 24 studenti universitari e giovani laureati, i quali, interagendo direttamente con attori privilegiati (stakeholders) dei territori, intervistando utenti, turisti e persone del luogo, condurranno ricerche, elaboreranno delle prospettive di sviluppo locale. Nella giornata inaugurale organizzata presso la step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio sono intervenuti Annibale Salsa del Comitato Scientifico di step sul tema "La montagna di mezzo: vincoli e possibilità dello sviluppo dei territori di media montagna” e Mariangela Franch dell'Università di Trento sul tema “La valorizzazione integrata del territori di montagna in una logica di sostenibilità”.

Il Laboratorio verrà svolto dal 18 al 21 luglio nella Comunità delle Giudicarie (località Boniprati) e nella Comunità del Primiero (località Vederne) e prevede la permanenza dei partecipanti presso strutture messe a disposizione dai Comuni di Castel Condino e Mezzano.

Le due squadre vincitrici parteciperanno ad un viaggio studio di due giorni a Bruxelles presso le sedi delle istituzioni europee.

knock off watches