Prevenzione della corruzione - La certificazione UNI ISO 37001: L’esperienza della Provincia autonoma di Trento (aula)
Obiettivi
La Provincia autonoma di Trento ha ottenuto la certificazione UNI ISO 37001 (Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione), una certificazione che rende maggiormente attrattivo il territorio in cui è destinata a calarsi, ma che implica un impegno costante e continuo ed un coinvolgimento dell'intera struttura provinciale.
In vista del rinnovo della certificazione, è previsto un momento di approfondimento sugli effetti prodotti dalla stessa. L'obiettivo è quello riflettere, attraverso un dialogo costruttivo tra i principali attori coinvolti, fra cui i referenti anticorruzione e il RPCT, sull'esperienza della Provincia nella certificazione UNI ISO 37001, sugli eventuali benefici che la stessa ha portato, sulle opportunità di un effettivo miglioramento del sistema anticorruzione e sugli eventuali rilievi critici emersi.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso i referenti anticorruzione ed il RPCT potranno effettuare una valutazione congiunta sul valore aggiunto – ma anche sulle eventuali criticità - della certificazione UNI ISO 37001.
Destinatari
Referenti anticorruzione individuati dal Piano triennale e addetti anticorruzione a supporto diretto dei Referenti
Ulteriori informazioni
Le modalità di iscrizione verranno comunicate con apposita successiva informativa
Riferimenti a obiettivi Agenda 2030 e SproSS
- Agenda 2030: Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide
- SproSS: Per un Trentino più intelligente