Progettare e accompagnare l’utente con disabilità visive in un contesto outdoor
Il percorso vuole essere un'opportunità per le guide alpine e gli accompagnatori di media montagna per approfondire il legame tra attività outdoor e disabilità visiva e un'occasione per sperimentare in prima persona alcune tecniche di accompagnamento e di comunicazione.
Il territorio trentino è particolarmente attento all'inclusione: il percorso proposto intende rafforzare questa vocazione, proseguendo l'azione di promozione territoriale associata all'accessibilità.
Il percorso formativo è organizzato da tsm|adm Accademia della Montagna, in collaborazione con la Società Natourism srl di Trento e con AbC IRIFOR del Trentino.
Il percorso è suddiviso in un modulo teorico e in un'uscita sul territorio. Durante la lezione teorica verranno analizzati i fattori di cui è opportuno tenere conto nella progettazione di un'escursione accessibile e idonea alle persone con disabilità visiva nei propri territori. Durante la parte outdoor i partecipanti accompagneranno un gruppo misto composto da persone con disabilità visive e non, provando ad applicare le azioni più idonee per garantire un'esperienza di qualità.
Articolazione e contenuti
Il percorso di 8 ore si articola in due giornate, la prima online; mentre la seconda giornata prevede un''escursione sul territorio
LUNEDÌ 09 MAGGIO
Parte teorica online
18.00- 20.00
L'accompagnamento della persona non vedente e la progettazione dell'uscita.
Irene Matassoni
Coordinatrice progetti e comunicazione di AbC IRIFOR del Trentino.
Filippo Zibordi
Accompagnatore di media montagna del Trentino, divulgatore ambientale
Luca Stefenelli
Accompagnatore di media montagna del Trentino, organizzatore di esperienze di turismo accessibile outdoor per persone con disabilità
VENERDì 13 MAGGIO
Parte pratica in presenza
14.00 - 20.00
Escursione lungo il percorso San Lorenzo in Banale (Loc. Deggia) – Ranzo.
Ritrovo: Santuario Madonna di Caravaggio c/o loc Deggia
Irene Matassoni
Coordinatrice progetti e comunicazione di AbC IRIFOR del Trentino.
Filippo Zibordi
Accompagnatore di media montagna del Trentino, divulgatore ambientale
Luca Stefenelli
Accompagnatore di media montagna del Trentino, organizzatore di esperienze di turismo accessibile outdoor per persone con disabilità
Destinatari
Il corso è rivolto a guide alpine, accompagnatori di media montagna e a coloro che a vario titolo vogliono approfondire la tematica dell'accompagnamento delle persone con disabilità visive. L'attestato di frequenza verrà rilasciato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% del percorso.
Requisiti per la partecipazione
Tutti i partecipanti dovranno leggere attentamente, e restituire firmate il giorno dell'avvio del percorso le “Indicazioni per lo svolgimento dell'attività in sicurezza”. Il documento sarà inviato per mail ai partecipanti dopo la chiusura delle iscrizioni.
Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online sul sito WWW.TSM.TN.IT entro lunedì 02 maggio 2022. Il percorso prevede un numero massimo di 20 partecipanti. Le candidature, pertanto, verranno accolte in ordine temporale d'iscrizione.
Ulteriori informazioni
In collaborazione con:
- Collegio delle Guide Alpine – Maestri di Alpinismo della Provincia di Trento
RISERVA
La tsm Trentino School of Management si riserva la facoltà di rinviare o annullare il percorso dandone comunicazione ai partecipanti entro 1 giorno lavorativo prima della data di inizio corso. La tsm-Trentino School of Management si riserva la facoltà, per esigenze legate all'emergenza sanitaria del Covid-19, di modificare il programma, modificare la sede del corso e/o di sostituire i docenti indicati.