Iscrizioni chiuse
Attività > La montagna accessibile

Progettare e accompagnare l’utente con disabilità visive in un contesto outdoor

Il percorso vuole essere un'opportunità per le guide alpine e gli accompagnatori di media montagna per approfondire il legame tra attività outdoor e disabilità visiva e un'occasione per sperimentare in prima persona alcune tecniche di accompagnamento e di comunicazione.

Il territorio trentino è particolarmente attento all'inclusione: il percorso proposto intende rafforzare questa vocazione, proseguendo l'azione di promozione territoriale associata all'accessibilità.

Il percorso formativo è organizzato da tsm|adm Accademia della Montagna, in collaborazione con la Società Natourism srl di Trento e con AbC IRIFOR del Trentino.

Il percorso è suddiviso in un modulo teorico e in un'uscita sul territorio. Durante la lezione teorica verranno analizzati i fattori di cui è opportuno tenere conto nella progettazione di un'escursione accessibile e idonea alle persone con disabilità visiva nei propri territori. Durante la parte outdoor i partecipanti accompagneranno un gruppo misto composto da persone con disabilità visive e non, provando ad applicare le azioni più idonee per garantire un'esperienza di qualità.

Articolazione e contenuti

Il percorso di 8 ore si articola in due giornate, la prima online; mentre la seconda giornata prevede un''escursione sul territorio

LUNEDÌ 09 MAGGIO 

Parte teorica online

18.00- 20.00
L'accompagnamento della persona non vedente e la progettazione dell'uscita.

Irene Matassoni
Coordinatrice progetti e comunicazione di AbC IRIFOR del Trentino.
Filippo Zibordi
Accompagnatore di media montagna del Trentino, divulgatore ambientale
Luca Stefenelli
Accompagnatore di media montagna del Trentino, organizzatore di esperienze di turismo accessibile outdoor per persone con disabilità

VENERDì 13 MAGGIO

Parte pratica in presenza

14.00 - 20.00
Escursione lungo il percorso San Lorenzo in Banale (Loc. Deggia) – Ranzo.

Ritrovo: Santuario Madonna di Caravaggio c/o loc Deggia

Irene Matassoni
Coordinatrice progetti e comunicazione di AbC IRIFOR del Trentino.
Filippo Zibordi
Accompagnatore di media montagna del Trentino, divulgatore ambientale
Luca Stefenelli
Accompagnatore di media montagna del Trentino, organizzatore di esperienze di turismo accessibile outdoor per persone con disabilità

Destinatari

 

Il corso è rivolto a guide alpine, accompagnatori di media montagna e a coloro che a vario titolo vogliono approfondire la tematica dell'accompagnamento delle persone con disabilità visive. L'attestato di frequenza verrà rilasciato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% del percorso.

Requisiti per la partecipazione

Tutti i partecipanti dovranno leggere attentamente, e restituire firmate il giorno dell'avvio del percorso le “Indicazioni per lo svolgimento dell'attività in sicurezza”. Il documento sarà inviato per mail ai partecipanti dopo la chiusura delle iscrizioni.

Modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online sul sito WWW.TSM.TN.IT entro lunedì 02 maggio 2022. Il percorso prevede un numero massimo di 20 partecipanti. Le candidature, pertanto, verranno accolte in ordine temporale d'iscrizione.

Ulteriori informazioni

In collaborazione con:

  • Collegio delle Guide Alpine – Maestri di Alpinismo della Provincia di Trento

RISERVA

La tsm Trentino School of Management si riserva la facoltà di rinviare o annullare il percorso dandone comunicazione ai partecipanti entro 1 giorno lavorativo prima della data di inizio corso. La tsm-Trentino School of Management si riserva la facoltà, per esigenze legate all'emergenza sanitaria del Covid-19, di modificare il programma, modificare la sede del corso e/o di sostituire i docenti indicati.

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.