Attività > Paesaggio

Progetto_Paesaggio XVI ciclo | Paesaggi d’acqua. Nature Terre Orizzonti

Il sedicesimo ciclo di incontri di “Progetto_Paesaggio” è dedicato al tema dell'acqua. Il ciclo è rivolto a professionisti del territorio (architetti, ingegneri, agronomi, geometri) e si pone come tema il ruolo dell'acqua all'interno del paesaggio urbano e montano, attraverso la condivisione di esperienze di trasformazione significative in termini di rigenerazione, recupero, valorizzazione con esperti e paesaggisti di rilevanza internazionale. Territori, città e comunità si trovano a dover convivere con le complesse sfide della gestione dell'acqua: dalle siccità estive alle bombe di pioggia, l'ecosistema cittadino e montano è sempre più stressato dai problemi idrici. Il ciclo di incontri si inserirà in questo dibattito proponendo esperienze progettuali e di ricerca basate sul paesaggio attraverso iniziative e azioni multifunzionale e attive alle varie scale del progetto: strategie territoriali, riqualificazioni fluviali, spazi pubblici, funzioni ricreative ed ecologiche, dispositivi di raccolta, monitoraggio e gestione delle acque. Progettare paesaggi d'acqua significa comprendere attentamente e risponde gentilmente alle mutevoli condizioni ambientali e climatiche per offrire luoghi di qualità e rinnovata bellezza, innovando con la natura.

Articolazione e contenuti

NATURE
24 marzo 2022 | ore 17.00 – 19.00 | Webinar online

L'acqua, in tutte le sue espressioni, è elemento tangibile di connessione ma anche patrimonio intangibile, culturale e identitario: elemento, spazio e risorsa imprescindibile nei progetti da considerare nelle azioni di pianificazione, progettazione e gestione di città, territori e comunità. Con il primo incontro ci si avvicinerà alle molteplici nature dei paesaggi d'acqua: comprendere la ricchezza e la potenza questo elemento ma anche le fragilità e le opportunità dei territori che attraversa, significa ragionare su azioni e strategie ecologiche multiscalari e interdisciplinari.

 

TERRE
31 marzo 2022 | ore 17.00 – 19.00 | Webinar online

Il cambiamento climatico ha un particolare impatto sul bilancio idrico delle città. I temporali sempre più frequenti e di grande intensità, seguiti da periodi di forte siccità, mettono a dura prova non solo l'ecosistema urbano ma anche il sistema fognario. Il secondo incontro si muoverà tra terra e acqua, esplorando attraverso i materiali, i suoli e le tecnologie più innovative basate sulla natura per il progetto, il monitoraggio e la gestione delle acque.

 

ORIZZONTI
7 aprile 2022 | ore 17.00 – 19.00 | Webinar online

Le infrastrutture verdi e blu diventano uno strumento fondamentale per l'adattamento delle città al fine di raggiungere obiettivi di resilienza e sostenibilità, qualità, salubrità e sicurezza ambientale. Tre sono le caratteristiche delle infrastrutture verdi e blu: la multifunzionalità, la connettività e la transcalarità. Con il terzo incontro si apriranno nuovi orizzonti progettuali che illustreranno come la protezione e il potenziamento dei processi naturali possano essere integrati nella progettazione ecologica e nello sviluppo adattivo dei territori.

 

Modalità di iscrizione

ISCRIZIONI: Per partecipare alle webinar lectures è necessario iscriversi al sito www.tsm.tn.it 

Ulteriori informazioni

CFP - CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
Per i professionisti la partecipazione, con almeno l'80% di presenza, ad ogni singolo incontro prevede:

2 CFP Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Trento
0,25 CFP Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Trento
2 CFP Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige
2 CFP Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Trento

In collaborazione con

  • Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento
  • Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento
  • Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali del Trentino-Alto Adige
  • Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Trento
  • Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Trento

CON IL PATROCINIO DI IASLA Società scientifica italiana di architettura del paesaggio

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.