Attività > admJunior

Progetto Scuola Montagna. Formazione docenti. La frequentazione responsabile e consapevole delle montagne

Sabato 26 febbraio i docenti referenti del progetto “Scuola e montagna” saranno impegnati in una ciaspolata in val dei Mocheni, accompagnati da una guida alpina e da un accompagnatore di media montagna.

Il Progetto Scuola Montagna mira a favorire l'avvicinamento dei giovani e dei loro docenti al territorio di appartenenza, offrendo opportunità di pratiche sportive in ambiente naturale e favorendo lo studio della cultura della montagna e dei suoi valori. Questo facendo entrare nella scuola il territorio e, viceversa, facendo uscire la scuola sul territorio, con il coinvolgimento di tutti gli studenti trentini chiamati ad acquisire, in modo graduale e continuativo, conoscenze e abilità specifiche nelle attività relative all'ambiente della montagna, estivo e invernale e all'ambiente antropico: usi e costumi/sicurezza e prevenzione.

La ciaspolata sarà un'occasione per confrontarsi sulle tematiche legate direttamente e indirettamente alla montagna, il cui contesto può diventare il punto di partenza per sviluppare progetti interdisciplinari.

In particolare quest'anno i docenti saranno chiamati a lavorare sui temi della sicurezza, del limite e della tutela ambientale, attraverso progetti educativi che verranno valorizzati con il bando “Ragazzi in montagna”, in uscita alla fine del mese.

knock off watches