Attività > Turismo

Project manager del prodotto turistico.
Nuovi profili manageriali per innovare la promozione territoriale

Il turismo è un settore vitale per molte economie territoriali. La pandemia ha provocato profondi impatti sul modo di operare nella filiera dell'accoglienza e oggi si impone la necessità di aggiornare gli strumenti operativi e manageriali per sostenere la ripresa del turismo, disegnare un settore più competitivo e resiliente e immaginare un nuovo futuro per le destinazioni. Il prodotto turistico, inteso come combinazione di elementi territoriali organizzati per una migliore esperienza dell'ospite, rappresenta un punto fermo attorno al quale riorganizzare l'offerta turistica e rilanciare la proposizione del valore a livello territoriale.

La legge di riforma della promozione turistica del Trentino (l.p. 8/2020) pone una grande attenzione al prodotto, indicato come competenza distintiva delle Aziende per il Turismo e delle Agenzie Territoriali di Area, nonché architrave nei processi di costruzione del valore nei territori.
È prevedibile che in futuro aumenterà la richiesta di figure professionali specializzate nella gestione e nella promozione delle destinazioni turistiche.

Il project manager del prodotto turistico è un profilo professionale emergente, che si muove tra pubblico e privato, tra management e marketing, che conosce le leve della programmazione turistica-territoriale, sa organizzare al meglio le risorse territoriali e costruire proposte innovative per il mercato. 

Il percorso formativo intende fornire competenze e strumenti per gestire efficacemente progetti di sviluppo turistico, utilizzando il territorio trentino come vero e proprio laboratorio di apprendimento e applicazione, dove imparare il mestiere attraverso il confronto diretto con manager ed esperti del sistema promozionale.

Obiettivi

La gestione di progetti complessi legati al prodotto turistico, richiede capacità e competenze manageriali evolute. Grazie al percorso formativo i partecipanti acquisiranno competenze per:

  • progettare soluzioni innovative di prodotto, di servizio, di processo
  • gestire le principali leve di marketing strategico
  • gestire le relazioni con le imprese turistiche operanti nel territorio
  • leggere il mercato, le tendenze, le esigenze e le aspettative della domanda
  • gestire progetti evoluti grazie alle tecniche del project management (definizione degli obiettivi, stima delle risorse, verifica dei risultati)
  • costruire reti e network con gli attori territoriali per migliorare la capacità di accoglienza delle destinazioni
  • riconoscere e gestire i conflitti e operare consapevolmente per la gestione del cambiamento
  • analizzare e interpretare i dati a disposizione
  • impostare progetti di comunicazione digitale per raccontare e promuovere il territorio.

Coordinamento

Il progetto è curato dallo staff della scuola di Management del Turismo di TSM – Trentino School of Management.

Verranno coinvolti nel percorso formativo esperti, studiosi, manager che abbiamo maturato significative esperienze nell'ambito dello sviluppo turistico, del destination management, della costruzione di reti di impresa, del marketing turistico e territoriale.

Il progetto formativo sarà presentato online in data da stabilire, che verrà tempestivamente comunicata agli interessati.

Articolazione e contenuti

Il percorso è articolato in 3 moduli.

1 - Modulo introduttivo, giugno-luglio 2021 -  L'organizzazione turistica del Trentino, la progettazione dell'offerta, le caratteristiche del prodotto.

2 – Modulo avanzato, ottobre-novembre 2021 - Approfondire i processi di design, sviluppo e comunicazione del prodotto turistico territoriale.

3 - Modulo applicativo, febbraio-marzo 2022 - Sperimentare nei contesti territoriali reali un metodo di lavoro di progettazione del prodotto turistico.

Il primo modulo prenderà il via venerdì 11 giugno 2021.
Le lezioni si terranno nella giornata di venerdì con orario 9.00-17.00, a partire dall'11 giugno, per concludersi il 16 luglio.
Le lezioni si terranno prevalentemente in modalità online. Si possono prevedere, anche in base all'andamento della situazione sanitaria, alcuni incontri in presenza.

Per conoscere il programma dettagliato del percorso, scarica la locandina.

 

Destinatari

Il percorso è rivolto a giovani professionisti, manager, consulenti, studenti magistrali, che abbiano  interesse a sviluppare competenze nella progettazione del turismo territoriale e specifiche conoscenze nell'ambito del management e del marketing della destinazione turistica.

A partire dal secondo modulo, il percorso è rivolto anche a quanti già operano nelle Aziende per il Turismo del Trentino (aziende specializzate nell'accoglienza e nella promozione turistica) o in Trentino Marketing (la società di marketing territoriale provinciale) con ruoli di responsabilità nello sviluppo del prodotto turistico.

Durata

Il percorso prenderà il via l'11 giugno e terminerà nel mese di marzo del 2022.

Quota di adesione

Il percorso è sostenuto dalla Provincia autonoma di Trento nell'ambito del piano formativo per il sistema turistico erogato da tsm-Trentino School of Management.

È prevista una quota di partecipazione pari a 750 € che dà diritto alla partecipazione al percorso, al materiale didattico, alle visite territoriali. La quota non comprende eventuali spese di vitto e alloggio, trasporti verso la sede del corso, i pasti e ogni altro extra. L'organizzazione potrà prevedere la copertura delle spese di vitto in occasione di eventi e iniziative legati al progetto.

Il versamento della quota avverrà in 2 soluzioni:

  • Una quota pari a 500 € al momento dell'iscrizione, valida per i primi due moduli. La quota dovrà essere versata entro le ore 12:00 di martedì 8 giugno 2021 con le modalità che saranno comunicate agli interessati.
  • Una quota di 250 € che dà diritto alla partecipazione al terzo modulo formativo e che verrà versata prima dell?avvio dello stesso, secondo quanto comunicato dall'organizzazione.

Modalità di iscrizione

Il percorso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 8 iscritti e saranno selezionati al massimo 15 partecipanti.

A partire dal secondo modulo prenderanno parte al percorso anche alcuni collaboratori operanti nelle Aziende per il Turismo e in Trentino Marketing.

 

Per candidarsi a prendere parte al corso è necessario compilare la richiesta di partecipazione online, disponibile all'indirizzo: https://forms.office.com/r/zzAKaKDt9pì e inviare un CV aggiornato con fotografia, a smtc@tsm.tn.it entro le ore 12.00 di giovedì 3 giugno 2021.

Si prevede un colloquio di selezione che verrà concordato direttamente con i candidati. Costituiscono titoli preferenziali per la partecipazione al corso:
- possesso di un certificato di laurea;
- esperienze lavorative nel settore;
- altri titoli conseguiti nell'ambito del project management, del marketing, della gestione di impresa, del management turistico.

Tali titoli saranno valutati tenendo in considerazione le informazioni inserite nella scheda di partecipazione e nel CV inviato che saranno approfondite nel colloquio.
L'ammissione sarà comunicata agli interessati entro il 7 giugno 2021.
La conferma della partecipazione avviene mediante il versamento della quota di iscrizione.