Iscrizioni chiuse
Attività > Turismo

Project manager del prodotto turistico. Nuovi profili manageriali per innovare la promozione territoriale – 2°modulo

ISCRIZIONI RISERVATE AL PERSONALE DELLE APT E DI TRENTINO MARKETING

Il turismo è un settore vitale per molte economie territoriali. La pandemia ha provocato profondi impatti sul modo di operare nella filiera dell'accoglienza e oggi si impone la necessità di aggiornare gli strumenti operativi e manageriali per sostenere la ripresa del turismo, disegnare un settore più competitivo e resiliente e immaginare un nuovo futuro per le destinazioni. Il prodotto turistico, inteso come combinazione di elementi territoriali organizzati per una migliore esperienza dell'ospite, rappresenta un punto fermo attorno al quale riorganizzare l'offerta turistica e rilanciare la proposizione del valore a livello territoriale.

La legge di riforma della promozione turistica del Trentino (l.p. 8/2020) pone una grande attenzione al prodotto, indicato come competenza distintiva delle Aziende per il Turismo e delle Agenzie Territoriali di Area, nonché architrave nei processi di costruzione del valore nei territori.

Il project manager del prodotto turistico è un profilo professionale emergente, che si muove tra pubblico e privato, tra management e marketing, che conosce le leve della programmazione turistica-territoriale, sa organizzare al meglio le risorse territoriali e costruire proposte innovative per il mercato. 

Il percorso formativo intende fornire competenze e strumenti per gestire efficacemente progetti di sviluppo turistico, utilizzando il territorio trentino come vero e proprio laboratorio di apprendimento e applicazione, dove imparare il mestiere attraverso il confronto diretto con manager ed esperti del sistema promozionale.

A partire da questo secondo modulo, gli operatori delle Aziende per il Turismo del Trentino e di Trentino Marketing si confronteranno con la progettazione di un prodotto turistico, a partire dallo sviluppo di un prodotto concreto, tenendo come riferimento le geometrie ATA.

 

Obiettivi

La gestione di progetti complessi legati al prodotto turistico, richiede capacità e competenze manageriali evolute. Grazie al percorso formativo i partecipanti acquisiranno competenze per:

  • progettare soluzioni innovative di prodotto, di servizio, di processo
  • gestire le principali leve di marketing strategico
  • gestire le relazioni con le imprese turistiche operanti nel territorio
  • leggere il mercato, le tendenze, le esigenze e le aspettative della domanda
  • gestire progetti evoluti grazie alle tecniche del project management (definizione degli obiettivi, stima delle risorse, verifica dei risultati)
  • costruire reti e network con gli attori territoriali per migliorare la capacità di accoglienza delle destinazioni
  • riconoscere e gestire i conflitti e operare consapevolmente per la gestione del cambiamento
  • analizzare e interpretare i dati a disposizione
  • impostare progetti di comunicazione digitale per raccontare e promuovere il territorio.

Coordinamento

Il progetto è curato dallo staff della scuola di Management del Turismo di TSM – Trentino School of Management.
Verranno coinvolti nel percorso formativo esperti, studiosi, manager che abbiamo maturato significative esperienze nell'ambito dello sviluppo turistico, del destination management, della costruzione di reti di impresa, del marketing turistico e territoriale.

Articolazione e contenuti

Il secondo modulo avanzato, ottobre-novembre 2021, approfondirà i processi di design, sviluppo e comunicazione del prodotto turistico territoriale.
Le lezioni si terranno prevalentemente in presenza.

Destinatari

A partire da questo secondo modulo il percorso “Project manager del prodotto turistico. Nuovi profili manageriali per innovare la promozione territoriale” si apre anche a quanti già operano nelle Aziende per il Turismo del Trentino o in Trentino Marketing con ruoli di responsabilità nello sviluppo del prodotto turistico.

Questi si affiancheranno al gruppo di giovani professionisti, manager, consulenti, studenti magistrali, che hanno intrapreso il percorso a partire dallo scorso mese di giugno.

Durata

Di venerdì a partire dall'8 ottobre, fino al 26 novembre 2021.

Programma

Data

MATTINA (9-13)

Pomeriggio (14-17)

08.10.2021

Product design: usare le tecniche di design thinking per costruire proposte innovative di valore esperienziale

15.10.2021

Change management e leadership nei processi di sviluppo locale

22.10.2021

Project management applicato allo sviluppo turistico - presentazione progetti

Project management applicato allo sviluppo turistico - workshop

29.10.2021

Destination management e flussi strategici di visita. Costruire valore attraverso l'analisi dei comportamenti di visita

Seminario - design a better strategy for destinations

05.11.2021

L'analisi di mercato e il marketing data-driven. Il valore dei dati per comprendere i percorsi di acquisto del viaggiatore e sintonizzarsi sulle sue aspettative

Product design: usare le tecniche di design thinking per costruire proposte innovative di valore esperienziale

12.11.2021

L'analisi di mercato e il marketing data-driven. Il valore dei dati per comprendere i percorsi di acquisto del viaggiatore e sintonizzarsi sulle sue aspettative

Product design: usare le tecniche di design thinking per costruire proposte innovative di valore esperienziale

19.11.2021

Project management applicato allo sviluppo turistico - laboratorio progetti

26.11.2021

Sviluppo di reti territoriali

Conclusione modulo

Modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online su questa pagina.

In considerazione delle restrizioni dovute alla Pandemia Covid si pprevede un numero definito di posti derivante dalla capienza possibile delle aule.
Pertanto ogni ApT potrà iscrivere al massimo 2 persone al corso.

L'iscrizione è da considerarsi valida per l'intero modulo