Iscrizioni chiuse
Attività > Turismo

Public speaking

Il corso offre la possibilità di sviluppare la capacità di parlare davanti a qualsiasi pubblico, di aumentare la consapevolezza e l'autocontrollo in situazioni complesse, di potenziare le competenze comunicative rispetto a differenti interlocutori (clienti, collaboratori, colleghi, partecipanti a conferenze, ecc.). Verranno altresì forniti strumenti di base per aumentare la consapevolezza del proprio ruolo nei confronti del cliente, per migliorare l'approccio e la successiva gestione del rapporto, contribuendo alla trasmissione dell'identità e della mission dell'azienda, secondo una filosofia customer oriented. La metodologia è fortemente esperienziale, basata quindi su esercitazioni e simulazioni al fine di accrescere le competenze personali di comunicazione pubblica e con il cliente. Le simulazioni sono indispensabili perché permettono di scoprire e valorizzare gli elementi 'forti' di ciascuno. Allo stesso tempo mettono in evidenza i punti 'deboli' che in tal modo possono essere rafforzati, grazie all'acquisizione di una maggiore sicurezza derivante dalla consapevolezza degli aspetti di forza.

Articolazione e contenuti

- Studio della voce: respirazione diaframmatica, timbro, ritmo, volume, pause, enfasi, fonazione
- Studio delle intenzioni della voce: prosodia, voce competente, empatica, simpatica
- Cenni di dizione e fonetica
- Il linguaggio non verbale di fronte al pubblico: partitura fisica, partitura del volto
- Gestione dello stress attraverso esercitazioni fisiche ed emotive
- Analisi del setting per creare un discorso efficace
- L'importanza dell'obiettivo
- L'elaborazione del discorso: preparazione, contenuti, tempistica
- Esposizione del discorso: le tre fasi dello speech, i rafforzativi, gli errori da evitare
- Conoscenza, gestione e tipologie di pubblico
- Cenni di comunicazione commerciale: le parole forti
- La gestione del cliente: tipologia e modalità di approccio

Destinatari

Personale di Trentino Marketing

Durata

La durata del corso è di 16 ore, divise in quattro appuntamenti:


- giovedì 16 giugno dalle ore 13.30 alle ore 17.30 | con Alessio Dalla Costa
- giovedì 23 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 | con Annalisa Morsella
- lunedì 11 luglio dalle ore 13.30 alle ore 17.30 | con Alessio Dalla Costa
- martedì 12 luglio dalle ore 9 alle ore 13 | con Annalisa Morsella

Numero massimo di partecipanti: 12

knock off watches