Attività > Turismo

Public speaking: migliorare la propria competenza comunicativa negli incontri con il pubblico

I collaboratori di un'azienda del turismo si trovano spesso ad affrontare situazioni pubbliche in cui è necessario comunicare con efficacia. 
La comunicazione rivolta ad un pubblico è una competenza importante in numerose occasioni: presentazioni di progetti, incontri con la stampa, incontri con aziende e operatori.

Per essere efficaci in queste occasioni è importante imparare alcune tecniche comunicative che consentono di sentirsi a proprio agio, entrare in sintonia con l'uditorio, gestire lo stress, gestire i canali comunicativi con la necessaria consapevolezza. 

SMTC ha registrato una richiesta in questa direzione da parte di direttori e collaboratori delle aziende del sistema turistico provinciale e propone un percorso formativo dedicato ad esercitare le competenze di public speaking.  

Articolazione e contenuti

Il corso alterna momenti teorici e pratici e consente di conoscere le molteplici leve che permettono di gestire la comunicazione in situazioni pubbliche. 
Per permettere di sviluppare adeguatamente le tecniche di comunicazione si prevedono due giornate di lavoro per un totale di 14 ore di formazione.

 

Prima giornata: 14/11/2013

Orario: 9.30-13.00 e 14.00-17.30

Comunicazione paraverbale (la voce)

  • Respirazione diaframmatica
  • L'uso della voce
  • Le intenzioni della voce ed il miglioramento della capacità comunicativa
  • Articolazione e riscaldamento della voce e della maschera facciale

Comunicazione non verbale (il corpo)

  • L'importanza del corpo nella comunicazione
  • Lo sguardo: tempistica e punti di osservazione verso il pubblico
  • Prossemica e gestione dello spazio
  • Comunicazione non verbale a due, a piccoli gruppi, a grandi gruppi
  • Esercizi di comunicazione non verbale

 


Seconda giornata: 03/12/2013

Orario: 9.30-13.00 e 14.00-17.30

Il rapporto con il pubblico

  • Gestione delle perfomance: tecniche e tattiche
  • Parlare bene: dizione, articolazione, chiusura delle parole, prosodia
  • Tecniche di coinvolgimento del pubblico 
  • Gestione dello spazio, del tempo, della strumentazione

Rafforzamento della presenza, gestione dello stress, atteggiamento positivo

  • Respirazione diaframmatica per gestire lo stress
  • Respirazione diaframmatica per migliorare la presenza scenica

La comunicazione verbale (la gestione del discorso)

  • Preparazione del discorso
  • Raccolta di informazioni e studio
  • Preparazione del discorso
  • Obiettivi del discorso
  • Le fasi del discorso: partenza – sviluppo, chiusura 
  • Strumenti rafforzativi del discorso

Destinatari

Il corso è rivolto a collaboratori della Aziende per il turismo, dei consorzi pro loco e della Trentino Turismo (ex Trentino Marketing).

Docenti

Il corso è condotto dal dott. Alessio Dalla Costa, attore professionista e formatore teatrale. 

knock off watches