Attività > Sviluppo organizzativo
Rafforzare le competenze relazionali ed emotive per una gestione più efficace delle attività di front-office
Obiettivi
L'azione si pone i seguenti obiettivi:
- promuovere nei partecipanti scambio di conoscenze ed esperienze per sviluppare atteggiamenti improntati al reciproco aiuto e alla collaborazione
- fare leva sull'esperienza concreta per trovare strumenti operativi e soluzioni efficaci nel gestire il rapporto con l'utenza
- riconoscere il ruolo delle emozioni e divenire consapevoli del loro impatto sui comportamenti attivati per gestire l'attività di front-office
- conoscere, potenziare e costruire adeguate strategie di coping
- ricercare pensieri, atteggiamenti e strumenti individuali e di gruppo che promuovano e facilitino lo sviluppo di una maggiore flessibilità ai cambiamenti
Articolazione e contenuti
I contenuti di dettaglio dei tre incontri sono in seguito elencati:
Giornata 1:
- introduzione al percorso e presentazione personalizzata
- attività di ricognizione e raccolta di situazioni critiche e loro sistematizzazione
- spunti di riflessione e approfondimento teorico/pratico su tecniche di comunicazione, negoziazione e gestione dei conflitti
Giornata 2:
- ruolo delle emozioni nella determinazione dei comportamenti, con particolare attenzione alla gestione di relazioni difficili
- riconoscimento e prevenzione situazioni di burnout; l'importanza dell'aiuto orizzontale
- strategie di gestione dello stress
Giornata 3:
- ragioni del cambiamento
- flessibilità come risorsa
- ipotesi piani di miglioramento individuale: dalla definizione di obiettivi individuali alla ricerca di strategie efficaci
Durata
Il percorso formativo si articolerà in tre incontri formativi della durata di 6 ore ciascuno, più un incontro di follow-up.
Programma
La metodologia didattica adottata sarà attiva; ogni partecipante sarà coinvolto nella condivisione di esperienze dirette e casi reali, fonti di riflessione guidata e base su cui si opererà per stimolare apprendimenti significativi. Potranno essere utilizzati brevi filmati, esercitazioni, role-playing e “giochi d'aula” per favorire l'elaborazione dei concetti cardine del percorso formativo.