Attività > Cultura

Ricostruire paesaggi per rigenerare le comunità montane

CULTURA IN MONTAGNA | CULTURA DI MONTAGNA

In che modo la cultura può migliorare la qualità della vita di chi abita le "terre alte”?

Proseguendo il percorso di indagine rispetto alla relazione tra montagna, cultura e benessere, i seminari hanno lo scopo di costruire un dialogo tra diversi progetti ed esperienze che hanno puntato su cultura, arte e creatività quali processi fondativi per la vivibilità dei territori di montagna.


 

Ricostruire paesaggi significa ricucire le relazioni: tra territorio e abitanti, tra uomo e natura, tra passato e futuro. Un progetto culturale, che deriva dalla volontà di ridare ai luoghi il senso di “spazio di vita”, partendo da quegli elementi che ne caratterizzano i tratti identitari per reinterpretarli secondo le dinamiche e le necessità contemporanee. Il seminario propone un confronto alcune esperienze del contesto alpino dove, a partire dalla reinterpretazione di alcuni spazi fisici, la cultura è stato motore di sviluppo e di rigenerazione dei luoghi e delle comunità.

Intervengono:

Il caso di Topolò - Hardware e Software, Margherita Valcanover, PhD Politecnico di Torino

Dolomiti Contemporanee - Cantieri di sperimentazione, Gianluca D'Incà Levis, ideatore e curatore di Dolomiti Contemporanee

BASIS Vinschgau Venosta - Social Activation Hub - Hannes Götsch, CVO/Founder/Enabler, BASIS Vinschgau Venosta 

Il Molin de Portegnach - Un luogo per macinare idee - Vera Rossi, Associazione Sorgente 90, Valle di Cembra

Introduce e modera: Serena Curti, Tsm-Trentino School of Management

 

La partecipazione è libera previa iscrizione online entro il 22 novembre. Ai partecipanti verrà inviato il link per il collegamento al webinar la mattina dell'evento.


 

L'incontro è il primo seminario di un breve ciclo di incontri su questi temi. Il secondo webinar, dal titolo "Progettare attività culturali per rigenerare le comunità montane" si svolgerà il 30 novembre dalle 16.00 alle 18.00 online. Le iscrizioni sono aperte qui


 

Ulteriori informazioni

CREDITI PROFESSIONALI:

Sono previsti 2 CFP  per gli iscritti all'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trento.

knock off watches