Attività > Turismo

Riforma della promozione turistica provinciale

Obiettivi

Obiettivo del progetto è supportare lo sviluppo di competenze di giovani laureati nei processi di progettazione, erogazione e marketing dei prodotti turistici territoriali, al fine di fornire una conoscenza specifica dei contenuti della legge di riforma della promozione turistica provinciale e una buona familiarità con i prodotti del turismo trentino.

Articolazione e contenuti

Il percorso si concentrerà in particolare sulla riforma della legge di promozione turistica e sugli aspetti nodali del processo di costruzione e marketing del prodotto turistico territoriale in Trentino.  


Data Lunedì 24 settembre 2012 
Orario 9.30-13.00
Titolo La governance del sistema turistico. Risorse, valori, prodotti: lo sviluppo della competitività del Trentino turistico 
Docente Umberto Martini

Per sviluppare il turismo in una destinazione e fare in modo che esso diventi uno degli assi dello sviluppo locale, è indispensabile dotarsi degli opportuni strumenti di governance e costruire un'offerta territoriale capace di diventare appetibile per una domanda potenziale. 

Il seminario indica strumenti, metodi e attività necessarie per costruire l'offerta turistica di una “destinazione” e valorizzare in chiave turistica le risorse presenti in un ambito territoriale come il Trentino. 

  


Data Lunedì 24 settembre 2012 
Orario 14.00-17.30 
Titolo Il ruolo delle destination management organization nella valorizzazione del turismo 
Docente Bruno Felicetti
Le Aziende per il Turismo e i Consorzi Pro Loro hanno tra le proprie competenze fondamentali la costruzione e la promo-commercializzazione del prodotto turistico, che devono essere caratterizzate da un'accurata analisi delle risorse territoriali, dalla creazione di reti ed alleanze interne al sistema territoriale e da un'appropriata lettura della domanda e del mercato. 

Il seminario consentirà di capire quali sono le azioni e il ruolo delle Destination Management Organization tra vincoli e opportunità.

  


Data Martedì 25 settembre 2012
Orario 9.30-13.00
Titolo La promozione turistica e territoriale in provincia di Trento e gli strumenti di intervento della Provincia autonoma di Trento.
Docente Giuseppe Bax 
Il seminario prevede l'illustrazione degli strumenti attuativi delle diverse previsioni di legge, nel campo della promozione turistica, come in quello della promozione dei prodotti trentini. Saranno oggetto di specifico approfondimento i finanziamenti provinciali a favore di Trentino SpA, delle aziende per il turismo, delle associazioni pro loco e dei loro consorzi, oltre che le modalità del diretto intervento della Provincia nel campo della promozione territoriale, anche con riguardo a nuovi strumenti quali il marchio di qualità dei prodotti agro-alimentari ed al ruolo della Camera di Commercio I.A.A.

 


Data Martedì 25 settembre 2012
Orario 14.00-17.30
Titolo I numeri e le motivazioni del turismo trentino: evoluzione e prospettive
Docente Gianfranco Betta
Il turismo trentino accoglie circa 5 milioni di ospiti all'anno e totalizza quasi 30 milioni di presenze provenienti da mercati molto diversi tra di loro. Nel seminario verranno individuati i principali mercati generatori della domanda e si cercheranno di capire le motivazioni che spingono i turisti a cercare il Trentino come territorio in cui realizzare delle esperienze.

 


Data Mercoledì 26 settembre 2012
Orario 9.30-13.00 | 14.00-17.30
Titolo La costruzione e la promo commercializzazione del prodotto turistico
Docente Bruno Bertero
I prodotti turistici consentono di tradurre gli aspetti distintivi di una destinazione in proposte riconoscibili e appetibili per il potenziale turista, che è facilitato così nel processo di acquisto.

Oltre alla costruzione del prodotto, è importante definire appropriate politiche promozionali e commerciali e individuare gli strumenti di marketing più adatti alle caratteristiche del prodotto e ai potenziali target cui è rivolto. 

 


Data Giovedì 27 settembre 2012
Orario 9.30-13.00 | 14.00-17.30
Titolo Eventi e manifestazioni per l'animazione del territorio
Docente Bruno Bertero
Il seminario affronta il tema della gestione egli eventi turistici. Gli eventi sono una componente essenziale del turismo di una destinazione: attirano turisti, promuovono il territorio e le sue risorse, coinvolgono numerosi soggetti locali. È importante perciò avere un buon metodo di lavoro per valorizzare al meglio le ricadute di un evento sul territorio, gestire con oculatezza le risorse finanziarie, coordinare e motivare i lavoratori e i volontari. 

 


Data Venerdì 28 settembre 2012
Orario 9.30-13.00 
Titolo Digital marketing turistico: posizionamento, reputazione, visibilità, reti
Docente Sabrina Pesarini
Internet gioca un ruolo centrale nel favorire l'incontro tra domanda e offerta ed è un motore straordinario di innovazione di prodotti e di processi. 

Il tema della promo-commercializzazione da questo punto di vista assume una centralità strategica. Le modalità di commercializzazione e di distribuzione per un prodotto turistico sono molteplici e per chi si occupa di promozione e marketing del turismo è indispensabile conoscere adeguatamente come agiscono gli attori principali della “rivoluzione digitale del turismo” ed i relativi modelli di business.

 


Data Venerdì 28 settembre 2012
Orario 14.00-17.00
Titolo Sostegno alle decisioni per l'innovazione del turismo trentino
Docente Alessandro Bazzanella e Paolo Grigolli
Attraverso le attività di ricerca SMTC fornisce chiavi di lettura e analisi sulle possibili prospettive di sviluppo del turismo trentino. Le attività del 2012 si sono concentrate sulla reputazione online del marchio trentino e sulla sua veicolazione attraverso i punti di contatto con l'ospite e verranno presentati nel seminario, concentrandosi sugli aspetti più strategici. 

Destinatari

Il progetto è rivolto ad un gruppo di al massimo 20 giovani, laureati/laureandi in corsi di laurea specialistici in ambito turistico manageriale o che abbiano maturato una esperienza lavorativa nel settore. 

Team di lavoro

prof. Umberto Martini, responsabile scientifico
dott. Paolo Grigolli, responsabile dei rapporti con i territori e con la committenza
dott. Alessandro Bazzanella, progettista, coordinatore didattico e responsabile organizzativo  

knock off watches