Attività > Turismo

Val di Sole Ritorno al Futuro | 2022

Azione di sostegno e affiancamento all'Azienda per il Turismo della Val di Sole nel processo di pianificazione strategica.
Un percorso che si propone di individuare una nuova visione di futuro che ponga al centro la qualità della vita del residente, sia questo un cittadino stabile o temporaneo (turista). Gli anni della pandemia da COVID-19 hanno fortemente condizionato il territorio, non solo attraverso i rilevanti impatti sociali ed economici, ma anche mettendo in discussione convinzioni e valori che costituiscono l'identità stessa della località. La fragilità emersa è stimolo al miglioramento della destinazione. Lo sviluppo però non può avvenire senza una presa di coscienza condivisa dalla comunità e dagli attori sociali che costituiscono l'humus del luogo. 



Obiettivi

Coprogettazione delle linee operative del progetto "Ritorno al Futuro", allo scopo di individuare e condividere con i diversi soggetti le scelte strategiche per lo sviluppo territoriale.

Articolazione e contenuti

L'attività si struttura in due momenti

  • la prima fase (gennaio 2021 – agosto 2022) dedicata all'ascolto della Valle, dando voce ad operatori, cittadini, amministratori pubblici ed a turisti;
  • la seconda (settembre 2022- dicembre 2023) riguarderà la messa a terra dell'insieme di azioni emerse nella fase precedente.

Il percorso è frutto di una collaborazione internazionale con Group Nao, società di innovazione globale che supporta le aziende in trasformazione con intuizioni, idee, progetti e strategie.

Programma

Nella prima fase si terranno quattro workshop con la metodologia del back-casting. Il metodo si fonda su un approccio "a ritroso", dal futuro desiderato all'ideazione e all'identificazione dei programmi, dei progetti e delle iniziative concrete necessarie per realizzarlo. I workshop vogliono coinvolgere i diversi attori sociali che compongono la Valle, allo scopo di ottenere una panoramica chiara ma eterogenea delle problematiche e dei desiderata che la comunità del suo complesso sta affrontando. In particolare, l'intervento intende:

  • Co-progettare: i workshop mirano a dare agli stakeholder della località una visione trasparente sul processo e sulle priorità future, oltre a coinvolgerli in una conversazione sulla responsabilità condivisa e sul lavoro per realizzare il futuro desiderato.
  • Passare dalla visione alle idee: Anche questa parte del processo passerà dai desideri e dalle priorità alle idee e ai progetti concreti.
when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.