Iscrizioni chiuse
Attività > Turismo

Saper comunicare | Comunicazione efficace e consapevole

Un percorso rivolto agli operatori dei punti informativi, dal forte taglio motivazionale ed esperienziale, che li accompagni e sostenga nello sviluppo di competenze in ambito comunicativo e che fornisca loro strumenti concreti nella gestione delle attività quotidiane anche a fronte di un contesto in profondo cambiamento caratterizzato da un turista/cliente sempre più esigente, esperto e attivo.

L'efficacia comunicativa è la capacità di produrre l'effetto e i risultati voluti o sperati:coinvolgere, appassionare, persuadere, contenere e incuriosire gliinterlocutori.
Obiettivi che possono essere scelti sapientemente in base al contesto dato. L'efficienza è invece indissolubilmente legata alla consapevolezza: è la capacità costante di rendimento e di rispondenza alle proprie funzioni e ai propri fini. Sapere cosa sviluppare e cosa lasciar andare: è il primo passo per migliorare la propria efficacia comunicativa. Ma la comunicazione prevede per antonomasia uno scambio fra più persone. E questo
scambio avviene grazie all'adattamento reciproco. Saper comunicare significa dunque anche saper conoscere e saper ri-conoscere i propri interlocutori, saper leggere il loro modo di comunicare (con parole, corpo e voce), e saper stabilire il linguaggio più efficace per poterinteragire con quelle specifiche modalità, facendo arrivare il ‘messaggio'sano e salvo dal punto A al punto B.
Il punto di partenza è questo: tutto il comportamento, e non soltanto ildiscorso, è comunicazione, e tutta la comunicazione influenza ilcomportamento. Spesso sappiamo cosa dire ma spesso non sappiamo gestire il modo in cui lo diciamo. Infatti, se grazie alla comunicazione verbale l'essere umano è in grado di trasmettere la conoscenza, grazie alla comunicazione non verbale, l'uomo può trasmettere emozioni, sentimenti, stati d'animo, paure, intenzioni, desideri. In parole povere grazie alla comunicazione non verbale, è in grado di impostare le relazioni.

Articolazione e contenuti

STRUMENTI DI BASE PER UNA COMUNICAZIONE CONSAPEVOLE
3 videolezioni online di 2 ore ciascuna
incentrate sulla condivisione dei principali tools per una comunicazione efficace e funzionale, a partire da una mappatura individuale di cosa funziona in automatico e di cosa è da rafforzare

APPROFONDIMENTO E APPLICAZIONI PRATICHE
3 lezioni di 4 ore ciascuna in presenza (divisi in due gruppi) per approfondire i temi di base della comunicazione con immediate esercitazioni pratiche e simulazioni contestualizzate (dal dialogo con l'utente alla telefonata,
con accenni anche alla comunicazione scritta) che permettano di sedimentare, fare propri e personalizzare gli strumenti e le tecniche apprese. Durante queste lezioni i formatori distilleranno i warning individuali e le regole più importanti per ogni gruppo.

IL LAYOUT DELL'ACCOGLIENZA
Esercitazioni e lavori di gruppo sul layoutdell'accoglienza: condivisione dei princìpi e delle caratteristiche di uno spazio accogliente.

IL VADEMECUM
Strumenti, tecniche e regole raccolti econdivisi dal gruppo: uno strumento agile edi facile consultazione dove sono racchiusi tecniche e suggerimenti utili ma soprattutto dove ritrovare una strategia comunicativa condivisa.
Esito del percorso laboratoriale.

Destinatari

Operatori dei punti informativi dell'Apt val di Fiemme

Durata

20 ore in aula | 12 ore online

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.