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Saper comunicare | Comunicazione efficace e consapevole

Un percorso rivolto agli operatori dei punti informativi, dal forte taglio motivazionale ed esperienziale, che li accompagni e sostenga nello sviluppo di competenze in ambito comunicativo e che fornisca loro strumenti concreti nella gestione delle attività quotidiane anche a fronte di un contesto in profondo cambiamento caratterizzato da un turista/cliente sempre più esigente, esperto e attivo.

L'efficacia comunicativa è la capacità di produrre l'effetto e i risultati voluti o sperati:coinvolgere, appassionare, persuadere, contenere e incuriosire gliinterlocutori.
Obiettivi che possono essere scelti sapientemente in base al contesto dato. L'efficienza è invece indissolubilmente legata alla consapevolezza: è la capacità costante di rendimento e di rispondenza alle proprie funzioni e ai propri fini. Sapere cosa sviluppare e cosa lasciar andare: è il primo passo per migliorare la propria efficacia comunicativa. Ma la comunicazione prevede per antonomasia uno scambio fra più persone. E questo
scambio avviene grazie all'adattamento reciproco. Saper comunicare significa dunque anche saper conoscere e saper ri-conoscere i propri interlocutori, saper leggere il loro modo di comunicare (con parole, corpo e voce), e saper stabilire il linguaggio più efficace per poterinteragire con quelle specifiche modalità, facendo arrivare il ‘messaggio'sano e salvo dal punto A al punto B.
Il punto di partenza è questo: tutto il comportamento, e non soltanto ildiscorso, è comunicazione, e tutta la comunicazione influenza ilcomportamento. Spesso sappiamo cosa dire ma spesso non sappiamo gestire il modo in cui lo diciamo. Infatti, se grazie alla comunicazione verbale l'essere umano è in grado di trasmettere la conoscenza, grazie alla comunicazione non verbale, l'uomo può trasmettere emozioni, sentimenti, stati d'animo, paure, intenzioni, desideri. In parole povere grazie alla comunicazione non verbale, è in grado di impostare le relazioni.

Articolazione e contenuti

STRUMENTI DI BASE PER UNA COMUNICAZIONE CONSAPEVOLE
3 videolezioni online di 2 ore ciascuna
incentrate sulla condivisione dei principali tools per una comunicazione efficace e funzionale, a partire da una mappatura individuale di cosa funziona in automatico e di cosa è da rafforzare

APPROFONDIMENTO E APPLICAZIONI PRATICHE
3 lezioni di 4 ore ciascuna in presenza (divisi in due gruppi) per approfondire i temi di base della comunicazione con immediate esercitazioni pratiche e simulazioni contestualizzate (dal dialogo con l'utente alla telefonata,
con accenni anche alla comunicazione scritta) che permettano di sedimentare, fare propri e personalizzare gli strumenti e le tecniche apprese. Durante queste lezioni i formatori distilleranno i warning individuali e le regole più importanti per ogni gruppo.

IL LAYOUT DELL'ACCOGLIENZA
Esercitazioni e lavori di gruppo sul layoutdell'accoglienza: condivisione dei princìpi e delle caratteristiche di uno spazio accogliente.

IL VADEMECUM
Strumenti, tecniche e regole raccolti econdivisi dal gruppo: uno strumento agile edi facile consultazione dove sono racchiusi tecniche e suggerimenti utili ma soprattutto dove ritrovare una strategia comunicativa condivisa.
Esito del percorso laboratoriale.

Destinatari

Operatori dei punti informativi dell'Apt val di Fiemme

Durata

20 ore in aula | 12 ore online

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