Iscrizioni chiuse
Attività > Politiche sociali

Scrivere, ma come?

Obiettivi

Se esiste un ambito in cui la scrittura deve essere elaborata secondo criteri di efficacia, è forse proprio il servizio sociale. Gli assistenti sociali devono essere delle/gli scrittrici/ori.

Con la loro scrittura, le/gli assistenti possono facilitare - o rallentare - processi che riguardano persone in condizione di fragilità: l'affidamento di un minore, la tutela di un anziano, la protezione di una donna, di un rifugiato, e così via. Non c'è una professione in cui la scrittura abbia valenza maggiore.
Con l'incremento dei documenti scritti che vengono prodotti quotidianamente e la sempre maggior attenzione rivolta alla scrittura, si è pensato di proporre momenti di riflessione sulla scrittura efficace, i suoi presupposti, le strategie da applicare per raggiungere, attraverso testi scritti, gli obiettivi professionali. Come scrivono le/gli assistenti sociali, come potrebbero farlo meglio e che vantaggi ne trarrebbero tutti - mittenti, destinatari, persone di cui si scrive - se lo facessero davvero?

Articolazione e contenuti

Primo incontro | 15 settembre 2022

- L'importanza di scrivere con efficacia
- La scrittura come strumento di facilitazione dei processi lavorativi in ambito sociale
- I nodi della comunicazione: comprenderli e evitarli
- Il cervello creatore di modelli (come leggiamo - ordine filmico delle parole - semplicità e chiarezza - forma attiva e passiva - specificità - mostra, non dire)

Secondo incontro | 22 settembre 2022

- La comunicazione chiara attraverso la scrittura: un decalogo
- Andare dritti al punto e curare la sintesi
- Misurare la distanza (da ciò che si scrive e si riporta)

Terzo incontro | 15 dicembre 2022

- Confronto sui risultati della formazione
- Analisi delle buone pratiche di scrittura messe in atto

Destinatari

  • Assistenti sociali dei Servizi sociali territoriali
  • Assistenti sociali dell'Ufficio età evolutiva, genitorialità e Centro per l'Infanzia della Provincia autonoma di Trento

Durata

15 e 22 settembre 2022; orario: 9.00-12.00

15 dicembre 2022; orario: 9.00-13.00

per un totale di 10 ore

Docenti

dott.ssa Francesca Gagliardi

Modalità di iscrizione

Iscrizioni: fino al 22 agosto 2022

Il numero di posti è limitato; sulla base delle iscrizioni pervenute si garantirà la rappresentazione per tutte le Strutture ed Enti interessati

Modalità di erogazione

Webinar in diretta

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.