Iscrizioni chiuse
Attività > La montagna accessibile

Sport di montagna e autismo. Teoria e didattica per accogliere un diverso funzionamento

Lo sport in montagna, per l'ambiente stesso in cui si svolge e per i momenti di inclusione che offre, è un valido strumento di miglioramento del benessere psicofisico e della qualità di vita delle persone con autismo.

I maestri di sci, snowboard e fondo, le guide alpine, gli accompagnatori di territorio e di media montagna, svolgono un lavoro molto prezioso a contatto con giovani, ai quali possono fornire importantissimi strumenti per la crescita e l'equilibrio psicofisico. Nel caso di ragazzi e adulti con disabilità, inoltre, possono essere parte del sistema di cura tessuto con passione e sensibilità intorno all'individuo, contribuendo positivamente all'integrazione sociale e allo sviluppo delle abilità personali con benefici non solo per il singolo individuo, ma per le famiglie e la comunità.

Anche in considerazione dell'aumento della richiesta di sport inclusivo, tsm - Accademia della Montagna, in collaborazione con il Collegio Maestri di sci del Trentino, il Collegio delle Guide Alpine – Maestri di Alpinismo della Provincia di Trento e Sportfund fondazione per lo sport Onlus, propone un corso di formazione dedicato ai professionisti della montagna, finalizzato ad affrontare le problematiche legate all'insegnamento alle persone con disturbo autistico.

Attraverso la presentazione generale dei principali modelli di riferimento e approccio al tema del “diverso funzionamento della persona con autismo, ai partecipanti verranno presentati gli strumenti per poter lavorare in maniera efficace e in un contesto di sicurezza.

Per ottenere i migliori risultati la metodologia di insegnamento sarà improntata alla partecipazione attiva di tutti gli iscritti.

Articolazione e contenuti

Il percorso di 16 ore si articola in due giornate in presenza. L'attività didattica è coordinata da Alberto Benchimol, Presidente di Sportfund.

VENERDÌ 06 MAGGIO 

08.45- 09.00
Saluti istituzionali e introduzione al corso

09.00- 11.00
La disabilità come diverso funzionamento
Stefano Cainelli, psicologo e musicoterapeuta

11.00- 13.00
I disturbi dello spettro autistico
Stefano Cainelli, psicologo e musicoterapeuta

13.00- 14.00
Pausa pranzo libera

14.00 – 16.00
I disturbi dello spettro autistico
Stefano Cainelli, psicologo e musicoterapeuta

16.00 – 18.00
Problemi sensoriali nelle persone con disturbi dello spettro autistico
Stefano Cainelli, psicologo e musicoterapeuta

SABATO 07 MAGGIO

09.00 – 11.00
Analisi dei comportamenti
Federico Comini, psicologo e psicoterapeuta

11.00 – 13.00
Sport e strategie di apprendimento nei disturbi dello spettro autistico
Federico Comini, psicologo e psicoterapeuta

13.00- 14.00
Pausa pranzo libera

14.00 – 15.00
La Comunicazione Aumentativa
Venera Russo, psicologa, responsabile servizio ComuniCAA cooperativa sociale GSH

15.00 – 18.00
Laboratorio di esperienze pratiche
Alberto Benchimol, presidente Sportfund
Stefano Cainelli, psicologo musicoterapeuta
Stefano Carbone, maestro di sci
Simone Elmi, guida alpina
Ilenia Romeri, maestra di snowboard

Destinatari

Il percorso si rivolge a maestri di sci con o senza specializzazione disabili, guide alpine e accompagnatori di media montagna.

L'attestato di frequenza verrà rilasciato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% del percorso.

Requisiti per la partecipazione: È richiesta l'iscrizione ai Collegi dei Maestri di Sci e delle Guide Alpine – Maestri di Alpinismo.

Modalità di iscrizione

La partecipazione al percorso è gratuita previo iscrizione online sul sito WWW.TSM.TN.IT entro giovedì 28 aprile 2022.

Il percorso prevede un numero massimo di 40 partecipanti. Le candidature, pertanto, verranno accolte in ordine temporale d'iscrizione.

Ulteriori informazioni

In collaborazione con:

  • Collegio Maestri di sci del Trentino
  • Collegio delle Guide Alpine – Maestri di Alpinismo della Provincia di Trento

RISERVA

La tsm Trentino School of Management si riserva la facoltà di rinviare o annullare il percorso dandone comunicazione ai partecipanti entro 1 giorno lavorativo prima della data di inizio corso. La tsm-Trentino School of Management si riserva la facoltà, per esigenze legate all'emergenza sanitaria del Covid-19, di modificare il programma, modificare la sede del corso e/o di sostituire i docenti indicati.

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.