Iscrizioni chiuse
Attività > Scuola Trentina della Pietra a Secco

Stepincontra: Manufatti in pietra a secco e paesaggi terrazzati: considerazioni archeologiche, relazioni geologiche, analisi agronomiche

Le valenze ecologiche, ambientali e paesaggistiche dei muri in pietra a secco e dei terrazzamenti tradizionali emergono attraverso una serie di vincoli legati al rischio idro-geologico nei sistemi terrazzati di versante, alle dinamiche di superficie, alle ricorrenze di luoghi e tecniche. In questa prospettiva per valorizzare e promuovere la cultura della pietra a secco e dei paesaggi terrazzati è necessario intrecciare le abilità pratiche e i saperi tradizionali con le valutazioni geologiche, le analisi agronomiche e con i dati archeologici.

L'incontro, organizzato da tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio nell'ambito della Scuola Trentina della Pietra a Secco,  si configura come un momento di confronto rivolto a esperti, docenti e appassionati di pietra a secco sui contributi che le discipline della geologia, dell'agronomia e dell'archeologia possono offrire alla conoscenza, alla conservazione e alla gestione del patrimonio culturale, socioeconomico, paesaggistico e naturalistico rappresentato dai manufatti in pietra a secco e dai sistemi terrazzati montani.

Articolazione e contenuti

Introduce Massimo Stoffella, docente, Scuola Trentina della pietra a secco

Manufatti in pietra a secco in Trentino. Considerazioni ed evidenze archeologiche
Diego Angelucci, archeologo, Università di Trento

Paesaggi terrazzati. Rischi e relazioni geologiche
Mirko Demozzi, geologo, Ordine dei geologi Trentino - Alto Adige

Coltivare tra muri. La gestione agronomica dei sistemi terrazzati
Claudio Maurina, agronomo forestale, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Trento

Conclusioni Donatella Murtas, Coordinatrice della Sezione Italiana dell'Alleanza Mondiale per il Paesaggio Terrazzato

Modera Umberto Anesi, tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio

Modalità di iscrizione

ISCRIZIONI: La partecipazione è gratuita previa iscrizione on-line sul sito https://www.tsm.tn.it/step. Il link per partecipare verrà inviato la mattina stessa dell'evento.

Ulteriori informazioni

CFP - CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI:

2 CFP Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento

0,25 CFP Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Trento

2 CFP Geologi del Trentino Alto Adige

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.