Strategia digitale per Trentino Marketing
Obiettivi
Nel mondo ormai la metà della popolazione utilizza regolarmente internet, circa un terzo è attiva sulle piattaforme sociali, le utenze di smartphone superano il numero degli abitanti.
Nei paesi europei queste percentuali sono ancora più alte e mostrano una propensione all'uso delle tecnologie digitali che riguarda la quasi totalità della popolazione.
Nel turismo è indispensabile presidiare gli spazi digitali per dialogare e conversare con l'utente e realizzare azioni sempre più personali, dirette, mirate e immediate. Le tecnologie mobili sono diventate un vero e proprio compagno di viaggio, che assiste il turista nelle diverse fasi della vacanza e consente una condivisione di contenuti mai sperimentata prima.
Per sfruttare appieno le opportunità delle tecnologie mobili è necessario per una destinazione turistica sviluppare competenze che consentano di comprendere da un lato le modalità attraverso le quali l'utente raccoglie informazioni, sceglie i prodotti, condivide contenuti e impostare azioni e iniziative capaci di raggiungere l'utente e porsi in dialogo con lui.
Il percorso intende illustrare lo stato dell'arte del marketing digitale e fornire indicazioni precise per presidiare appropriatamente i canali di relazione e conversazione con l'utente.
Articolazione e contenuti
Il percorso, della durata di 52 ore, prevede le seguenti aree di lavoro:
- Il comportamento dell'utente nel contesto digitale e principi di behavioural economics – 14 settembre 14.00-17.30
- Analizzare e comprendere i dati digitali per migliorare le decisioni strategiche, tattiche, operative – 13 ottobre 9.00-17.00
- Alimentare la raccolta di dati digitali per migliorare l'efficacia delle azioni comunicative: Tag manager, Pixel, tracciamenti - 9 novembre (9.00-17.00) e 10 novembre (9.00-13.00)
- Copy writing creativo: scrivere per farsi leggere e per farsi trovare (da definire)
- La comunicazione visuale: principi, tecniche, strumenti (da definire)
- La comunicazione visuale: il potere dei video – 15 dicembre 9.00-17.00
Modalità di iscrizione
Il corso è riservato ai dipendenti di Trentino Marketing