Attività > Turismo

TRASFORMAZIONE DIGITALE: Assessment e coaching trasformativo

La trasformazione digitale ha impatti rilevanti sulle ApT per diversi motivi

STRATEGICO: la rivoluzione digitale continua a ridefinire le regole del gioco e le dimensioni del valore. si impone la necessità di ripensare la vision delle aziende, di riconsiderare gli
obiettivi e le metriche di verifica dei risultati, di individuare diverse modalità di collaborazione e partnership con i soggetti territoriali.

ORGANIZZATIVO: la trasformazione digitale impone nuovi modelli organizzativi, nuovi ruoli, nuove competenze, nuova cultura organizzativa che superi i «silos» per approdare ad una crescente integrazione tra aree funzionali.

DEI DATI: la rivoluzione digitale è soprattutto una rivoluzione dei dati, che vengono prodotti in enormi quantità nelle transazioni
commerciali, nelle interazioni sociali, nelle ricerche che ogni giorno avvengono sulla rete.
La capacità di acquisire e disporre di tali dati, e ancor più di possedere tali dati, è la vera sfida decisiva per un territorio come il Trentino. Per valorizzare la mole enorme di dati servono
competenze e strumenti adeguati, oggi parzialmente presenti nel sistema turistico territoriale.

TECNOLOGICO: i processi che accompagnano la trasformazione digitale sono al contempo tecnologici e organizzativi e sono profondamente intrecciati tra loro. È importante
trasferire nelle organizzazioni nuove competenze e soprattutto un nuovo mindset, che consenta di acquisire pienamente i nuovi standard tecnologici presenti nei processi di gestione dei
dati, di creazione dei contenuti, di relazione con il cliente.

Verranno realizzati degli intervento personalizzato: dall'analisi delle competenze interne alle ApT per definire in modo chiaro il punto di partenza di ogni Azienda e programmare un sostegno formativo fatto su misura, calibrato sulle effettive esigenze riscontrate.

Obiettivi

Affiancamento di alcuni formatori senior, con diverse competenze (strategia, contenuti, lavoro di gruppo, data management), che assistono l'organizzazione nel processo di trasformazione digitale con i seguenti obiettivi:

  • Rinforzo delle competenze
  • Assessment dei processi organizzativi
  • Change management
  • Consapevolezza digitale e rafforzamento del digital mindset
  • Approccio e strumenti di lavoro «smart»

Destinatari

Alle ApT del Trentino

knock off watches