TRENTINO PER TUTTI E CERTIFICAZIONE MARCHIO OPEN: come supportare e sensibilizzare il territorio
“Trentino per tutti” è un progetto della Provincia autonoma di Trento, vincitore di un bando promosso dal Ministero per le disabilità che ha inteso finanziare progetti per il turismo accessibile, inclusivo e sostenibile. Il Trentino costituisce già oggi un'eccellenza per la vacanza in montagna e outdoor: il progetto intende portare tale eccellenza anche in relazione all'offerta rivolta alle persone con disabilità diventando così un territorio riconosciuto dal target di riferimento in quanto affidabile ed organizzato.
Il Trentino desidera offrire a tutti la possibilità di fruire delle bellezze del territorio perché diventino patrimonio di tutti, nessuno escluso. Un Trentino accessibile con strutture e servizi in grado di permettere a persone con esigenze differenti, il piacere della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. In questo contesto nasce il Marchio Trentino Open per garantire un più elevato standard di qualità e accessibilità alle strutture ricettive, culturali, sportive: ai sentieri e percorsi naturalistici; agli impianti di risalita; alle strutture pubbliche e private, che si traduce in riconoscibilità e fiducia da parte degli utenti.
Il percorso online, della durata di 3 ore, è pensato per fornire le informazioni utili alla promozione del Marchio Open e degli obiettivi del progetto.
- IL RUOLO DELL'ENTE DI CERTIFICAZIONE E IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE MARCHIO OPEN
Un'introduzione al tema dell'accessibilità in Trentino con riferimento alle buone pratiche promosse dall'Agenzia per la Coesione Sociale (ACS) legati al progetto OPEN con particolare riferimento agli obiettivi, alle modalità di accreditamento e alle potenzialità del Marchio Open.
Dott. Luciano Malfer Dirigente generale Agenzia per la coesione sociale, Provincia autonoma di Trento
Dott.ssa Marina Toldo Funzionaria dell'Agenzia per la coesione sociale, Provincia autonoma di Trento
- APPROFONDIMENTO DEI DISCIPLINARI DEL MARCHIO OPEN
Elisabetta Plotegher Consigliere di HandiCREA | handicap ricerche e attività società cooperativa sociale
- DAL TURISMO ACCESSIBILE ALL'OSPITALITÀ ACCESSIBILE
Una panoramica generale, opportunità e sfide poste dal mercato attraverso la presentazione di mega trend socioeconomici e di prodotto.
Matteo Bonazza Founder e Senior Consultant PROGETTO TURISMO
Obiettivi
Il percorso si propone di:
- Promuovere la conoscenza della Certificazione “Open” per favorire la creazione di una rete congrua di strutture realmente idonee all'ospitalità di persone con disabilità e di luoghi predisposti ad essere fruiti da tutti.
- Formare i referenti delle ApT e delle categorie economiche attraverso lo sviluppo di conoscenze e di competenze sia sul progetto che sulla certificazione.
- Sensibilizzare alla cultura della accessibilità, dell'ospitalità accessibile e della progettazione inclusiva di spazi e servizi in un'ottica di miglioramento continuo.
Destinatari
Il percorso è rivolto ai referenti del progetto “Trentino per tutti” delle Apt, e ad alcuni referenti delle categorie economiche degli operatori del ricettivo coinvolte nella fase di promozione del percorso che avranno il compito di promuovere il progetto “Trentino per tutti”, il Marchio Open e le loro finalità sul territorio.
Durata
Lunedì 9 ottobre 2023
dalle ore 15.00 alle ore 18.00