AMBITI di intervento
Territorio, paesaggio e cultura
Paesaggio
Attività con più ambiti
  • Territorio, paesaggio e cultura
Destinatari

Classe: IV CAT Costruzioni, Ambiente e Territorio

Maggiori informazioni
SCARICA IL materiale
Richiedi informazioni
Il Progetto
Costruire paesaggi

Un percorso di ricerca-intervento rivolto alle scuole secondarie per elaborare ipotesi di trasformazione degli spazi di vita delle generazioni future.

al text
Ilaria Perusin
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud

Trento – ITT “Michelangelo Buonarroti”- PROGETTAZIONE CONSAPEVOLE: EFFICIENZA ENERGETICA E CONSUMO DI SUOLO

QUANDO
2022
DOVE

ITT Michelangelo Bunoarroti

Via Brigata Acqui 15 38122 Trento Trento

Descrizione

Consumo di suolo ed efficienza energetica sono due temi fondamentali coi quali gli alunni saranno chiamati a confrontarsi negli studi successivi e nella futura attività professionale. Il primo obiettivo del percorso è quindi l’utilizzo razionale del suolo, inteso come ecosistema e risorsa non rinnovabile: tale prospettiva porta ad un approccio moderno alla progettazione che si basa sul concetto del limite e che si esprime nella riqualificazione dell’esistente, sia a scala urbanistica sia del singolo edificio. Il secondo obiettivo è quello di riappropriarsi del rapporto tra riqualificazione in ambito energetico e qualità architettonica, andando a studiare attentamente non solo gli impianti di produzione di energia, ma soprattutto l’impatto e l’inserimento di questi ultimi nel paesaggio che viviamo.

Scuola

ITT “Michelangelo Buonarroti” di Trento

A chi si rivolge

Classe: IV CAT Costruzioni, Ambiente e Territorio

Docenti

DOCENTE REFERENTE

Sonia Piccolroaz e Gianni Del Greco

TUTOR

Chiara Nicolini e Giulio Orsingher

Scopri il mondo tsm

La conoscenza è il nostro Territorio

Nel corso degli anni abbiamo costituito un patrimonio di saperi e di competenze multidisciplinari e d’eccellenza. Un insieme di conoscenze, il nostro Territorio, che mettiamo a disposizione dei cittadini, delle imprese, delle organizzazioni e delle comunità locali, per supportare, attraverso le attività di formazione e ricerca, lo sviluppo equilibrato del nostro Trentino.

I NOSTRI APPROFONDIMENTI

Richiedi info

Richiedi info

Richiedi info