Attività > Turismo

TURNAT – Turismo/Natura

La relazione tra patrimonio naturale e culturale di un territorio e la sua competitività come destinazione turistica è stata provata da teoria e pratica. Relazione di dipendenza che risulta ancora più evidente quando quel patrimonio è l'asset di punta di una destinazione come nel caso del Trentino. 

In Trentino, dopo quasi cinquant'anni di turismo, settore che ha fatto conoscere il territorio trentino prima in Italia e poi in Europa, è importante riflettere ancora una volta sul rapporto tra il patrimonio naturale e culturale e quello economico, ma ancora di più è importante riflettere sullo sviluppo (anche turistico) che si vuole perseguire nel futuro. In questo contesto il sistema delle aree protette sembra poter assumere un nuovo ruolo come attore proattivo di turismo e sviluppo sostenibile che lavora compatto e coordinato per promuovere sia sul proprio territorio che fuori un nuovo modello di turismo che possa ispirare e promuovere un nuovo turismo di qualità che ponga al primo posto l'innovazione nel settore turistico in termini di approcci, prodotti, stagionalità e diversificazione.

Il presente progetto, commissionato dalla Provincia Autonoma di Trento alla Trentino School of Management (tsm), ambisce a costruire, attraverso il coinvolgimento e il confronto con gli stakeholders interessati, una strategia di valorizzazione delle aree protette garantendo un uso consapevole delle risorse territoriali attraverso l'ideazione di progetti e interventi sostenibili da un punto di vista economico, ambientale e sociale. 

Obiettivi

  • Miglioramento della qualità dell'offerta turistica nella aree protette

  • Miglioramento dello stato di conservazione delle aree protette

  • Riequilibrio (spaziale, stagionale) dei flussi turistici nelle aree protette

  • Integrazione tra ambito ambientale, turistico e agricolo - montano

  • Diffusione della consapevolezza in merito all'esistente «patrimonio» naturale e culturale

Articolazione e contenuti

1° fase (settembre-dicembre 2013)

Definizione e la contestualizzazione del concetto di turismo sostenibile.

Descrizione e valutazione, sia quantitativa che qualitativa, della situazione esistente del turismo trentino e del sistema delle aree protette del Trentino, evidenziando criticità e potenzialità per l'attuazione di una politica coordinata di turismo sostenibile.

Elaborazione di linee guida strategiche per la pianificazione e l'attuazione di politiche di turismo sostenibile coordinate nel sistema trentino delle aree protette; in particolare proposta di un adeguato modello di governance tale da poter sostenere economicamente la gestione delle aree protette nelle funzioni di conservazione, educazione, sorveglianza e promozione del turismo sostenibile.

Coinvolgimento di stakeholders in un tavolo di lavoro a cui sottoporre a feedback il documento e ascolto proposte e analisi delle azioni proposte nei forum territoriali delle aree protette.

 

2° fase (dicembre 2013 – luglio 2014)

Studio di fattibilità per l'adozione della Carta Europea del Turismo Sostenibile da parte delle aree protette del Trentino;

Coinvolgimento più sistematico delle aree protette, dei loro enti gestori e degli stakeholders locali

knock off watches