Una geografia del territorio: Dolomiti Patrimonio dell'Umanità "tra i più bei paesaggi montani che vi siano al mondo"
Molto più di una conferenza ma un vero e proprio viaggio nelle Dolomiti tra parole e immagini è previsto il 30 giugno al MUSE - Museo delle Scienze.
L'incontro vedrà protagonisti Mara Nemela, direttrice della Fondazione Dolomiti UNESCO, e Mauro Pascolini, professore di geografia all'Università degli studi di Udine che racconteranno l'unicità geologica, umana, ambientale delle Dolomiti e le azioni di tutela e valorizzazione messe in atto.
L'appuntamento rientra in TM Ambassador, percorso di crescita e condivisione pensato per i nuovi assunti di Trentino Marketing, costruito insieme a loro, ma rivolto a tutti i dipendenti. Il percorso nasce con l'obiettivo di costruire una nuova consapevolezza e conoscenza del territorio e delle sue peculiarità storiche, culturali, economiche, eno-gastronomiche, senza dimenticare uno sguardo al futuro. Per promuovere e raccontare il Trentino è necessario conoscerlo, appassionarsi e diventarne ambasciatori, più che professionisti.
Ad arricchire l'incontro sarà presente in sala la mostra didattica itinerante “Le Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Fenomeni geologici e paesaggi umani”.
La mostra è un progetto promosso dalla Provincia autonoma di Trento, nell'ambito delle attività di coordinamento della Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti-Dolomiten–Dolomites–Dolomitis UNESCO, attraverso la Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggi e si pone l'obiettivo di illustrare i caratteri dei paesaggi delle Dolomiti presentando un'originale introduzione alla conoscenza di queste straordinarie montagne e promuovendo un modello comunicativo rivolto in particolare alle giovani generazioni, che coniuga l'educazione al paesaggio, all'ambiente e al territorio con la formazione alla cittadinanza.