Attività > Governo del territorio

USI TEMPORANEI E RIGENERAZIONE URBANA. Fonti di finanziamento, struttura delle convenzione e gestione degli spazi | INCONTRI APERTI (TECNICI e AMMINISTRATORI COMUNALI)

Il corso USI TEMPORANEI E RIGENERAZIONE URBANA, organizzato da tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio in collaborazione con l'Ordine degli architetti e con il Consorzio dei Comuni, intende formare specialisti nel campo della progettazione, promozione, realizzazione e gestione di azioni di intervento sulla città e il territorio, con particolare attenzione ai temi della rigenerazione di edifici vacanti e aree abbandonate, nell'ottica della progressiva riduzione del consumo di suolo. 

La seconda parte del percorso Fonti di finanziamento, Struttura delle convenzione e Gestione dgli spazi viene aperta anche a un pubblico più ampio di tecnici e amministratori comunali. Attraverso due incontri online, verranno presentati aspetti procedurali e amministrativi, approfonfimenti gestionali, casi studio e buone pratiche dal carattere esemplare.

Competenze

Ogni incontro sarà dedicato all'approfondimento di un aspetto distintivo della rigenerazione urbana e degli usi temporanei. In relazione ai destinatari, il corso si propone di:

  • Delineare le fonti di finanziamento e le fonti del diritto che riguardano la rigenerazione urbana.
  • Approfondire la struttura delle convenzione e la concessione degli spazi per gli usi temporanei.

Articolazione e contenuti

29 NOVEMBRE | Orario: 11-13 e 14-16 | Zoom Webinar
RIGENERAZIONE URBANA: FONTI DI FINANZIAMENTO E FONTI DEL DIRITTO

Canali e fonti di finanziamento europei, nazionali e regionali, bandi qualificanti e costruzione del piano finanziario, finanza di impatto. Aspetti procedurali (La legislazione urbanistica nazionale e provinciale, i contenuti del RUE, la disciplina per le “manifestazioni di pubblico spettacolo”, “Patti di collaborazione”, agibilità e sicurezza nei cantieri, aspetti legali relativi alla gestione degli spazi.

6 DICEMBRE | Orario: 9-13 | Zoom Webinar
USI TEMPORANEI: STUTTURA DELLE CONVENZIONI E CONCESSIONE DEGLI SPAZI

Informazioni gestionali e giuridiche, esempi pratici sul territorio e strumenti validi per strutturare le convenzioni sugli usi temporanei e sulle concessioni degli spazi, in riferimento al quadro normativo vigente.

Destinatari

Gli incontri sono aperti al pubblico e si rivolgono a tecnici e amministratori comunali, funzionari della pubblica amministrazione, urbanisti e architetti, ingegneri civili e ambientali, agronomi forestali, nuove figure professionali impegnate nel campo culturale e creativo. 

Durata

La durata complessiva del percorso è di 8 ore di formazione. L'attestato di frequenza verrà rilasciato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il 80% dell'intero percorso.

Team di lavoro

COMITATO DI INDIRIZZO

Gianluca Cepollaro, Direttore tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio 
Elisa Coletti, Architetto, Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio della Provincia autonoma di Trento
Nicola Marzot, Architetto, Docente del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara
Marco Piccolroaz, Architetto, Vicepresidente dell'Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento
Catherine Tonini, Responsabile Area Formazione Consorzio dei Comuni Trentini

COORDINAMENTO

Umberto Anesi, organizzazione percorsi didattici di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio

Modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online sul sito di Tsm|step: https://www.tsm.tn.it/territorio-paesaggio-cultura

Modalità di erogazione

La formazione verrà realizzata attraverso due incontri, aperti al pubblico, che si terranno online sulla piattaforma Zoom Webinar. Il link per partecipare ai meet verrà inviato alcune ore prima di ogni singolo incontro. L'attestato verrà rilasciato agli iscritti che abbiano frequentato almeno l'80% dell'intero percorso. 

Ulteriori informazioni

CREDITI FORMATIVI
Crediti formativi per gli iscritti agli Ordini e Collegi professionali in fasa di richiesta.

In collaborazione con
Consorzio dei Comuni Trentini
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento
Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio della Provincia autonoma di Trento

RISERVA
La tsm Trentino School of Management si riserva la facoltà di rinviare o annullare il percorso dandone comunicazione ai partecipanti entro 1 giorno lavorativo prima della data di inizio corso. La tsm-Trentino School of Management si riserva la facoltà di modificare il programma, modificare la sede del corso e/o di sostituire i docenti indicati.

USI TEMPORANEI E RIGENERAZIONE URBANA. Fonti di finanziamento, struttura delle convenzione e gestione degli spazi - INCONTRI APERTI (TECNICI e AMMINISTRATORI COMUNALI)