Iscrizioni chiuse
Attività > Governo del territorio

Usi temporanei e rigenerazione urbana. Attivatori territoriali per la rigenerazione urbana

Il corso USI TEMPORANEI E RIGENERAZIONE URBANA. ATTIVATORI TERRITORIALI PER LA RIGENERAZIONE URBANA, organizzato da tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio in collaborazione con l'Ordine degli architetti e con il Consorzio dei Comuni, intende formare specialisti nel campo della progettazione, promozione, realizzazione e gestione di azioni di intervento sulla città e il territorio, con particolare attenzione ai temi della rigenerazione di edifici vacanti e aree abbandonate, nell'ottica della progressiva riduzione del consumo di suolo. 

Il parziale recepimento di tali strumenti all'interno della Legge Urbanistica delle Provincia di Trento, n° 5 del 2015 (art.78.1 “Usi Temporanei”) offre l'opportunità di avviare una riflessione critica sul ruolo dei professionisti, contribuendo alla formazione di nuovi profili professionali.

Il corso fornirà le competenze essenziali necessarie a individuare e valorizzare le specificità culturali e identitarie di un contesto edilizio e socio-economico al fine di promuoverne i progetti di rigenerazione, valorizzando le risorse imprenditoriali esistenti e di nuova attivazione, per trovare soluzioni a problemi complessi, attraverso l'organizzazione e il coordinamento di gruppi multidisciplinari e l'attivazione di processi di governance estesi ad una pluralità di portatori di interesse, pubblici e privati.

Verranno presentati casi studio e buone pratiche dal carattere esemplare, anche di contesti diversi da quello locale. Il corso verrà completato con la presentazione di tecnologie innovative per lo sviluppo di progetti di rigenerazione urbana.

Competenze

Ogni incontro sarà dedicato all'approfondimento di un aspetto distintivo della rigenerazione urbana, definendone lo stato dell'arte e approfondendo specifici casi studio, utili all'apprendimento delle competenze in oggetto. In relazione ai destinatari, il corso si propone di:

  • approfondire ruolo della cultura d'impresa nella lotta al degrado con particolare attenzione alle necessità delle aree dismesse, delle periferie e delle aree interne, in una prospettiva di forte innovazione sociale.
  • approfondire le politiche pubbliche e private a favore del riscatto dalle condizioni di degrado ambientale e socio-economico, affrontando gli aspetti legislativi e procedurali, con approfondimenti su esperienze legislative analoghe (Regione Emilia- Romagna) utili a comprendere il sistema delle opportunità della Provincia autonoma di Trento.
  • imparare a tradurre i fabbisogni della comunità in ipotesi progettuali, identificando gli attori da coinvolgere nel progetto, le modalità di “coaching” necessarie alla relativa crescita professionale e i canali di finanziamento atti a sostenerne e promuoverne l'azione nel tempo.

Articolazione e contenuti

PRIMA PARTE (Riservata agli iscritti all'intero percorso)

8 NOVEMBRE| ORARIO: 9-13 e 14-16 | Progetto Manifattura (Rovereto)
LA COMUNICAZIONE DELLA RIGENERAZIONE URBANA

Tecniche di mappatura degli spazi e dei soggetti, la costruzione del dialogo, ricadute sociali delle scelte, smart city e gaming

Werther Albertazzi, Planimetrie Culturali
Antonio De Rossi, Politecnico di Torino
Elena Farnè, architetta ed esperta di processi di riuso e attivazione delle comunità
Nicola Marzot, Studio Performa A+U
Ezio Micelli, IUAV di Venezia

15 NOVEMBRE | ORARIO: 10-13 e 14-17 | Spazio DumBo (Bologna)
LA RIGENERAZIONE URBANA: PREMESSE E STRATEGIE D'INTERVENTO

Origine e premesse, la cultura del riciclo edilizio e urbano, lotta al degrado e consumo di suolo, pratiche d'uso temporaneo, il rapporto con la pianificazione

Werther Albertazzi, Planimetrie Culturali
Maria Cristina Garavelli, Officina Meme
Nicola Marzot, Studio Performa A+U

22 NOVEMBRE | ORARIO: 9-13 e 14-16 | Sala Kennedy Urban Center (Rovereto)
BENE COMUNE E GESTIONE DELLA RIGENERAZIONE URBANA

Le figure e i ruoli, aspetti gestionali della rigenerazione urbana, la costruzione del consenso e la gestione dei conflitti, le logiche partecipative, il concetto di “bene comune”, il rapporto tra pubblico e privato e le tecniche di engagement.

Giulia Cerrato, Rete Case del Quartiere, Torino
Debora Nicoletto, Dolomiti Hub
Graziana Bonvicini, Comune di Reggio Emilia
Carlo Bettinelli, La Foresta di Rovereto

Visita alla Foresta. Accademia di comunità (Rovereto -  Piazzale Orsi, 15-16)

SECONDA PARTE (Aperta al pubblico, in partiolcare tecnici e amministratori comunali)

29 NOVEMBRE | ORARIO: 11-13 e 14-16 | Zoom Webinar
RIGENERAZIONE URBANA: FONTI DI FINANZIAMENTO E FONTI DEL DIRITTO

Canali e fonti di finanziamento europei, nazionali e regionali, bandi qualificanti e costruzione del piano finanziario, finanza di impatto). Aspetti procedurali (La legislazione urbanistica nazionale e provinciale, i contenuti del RUE, la disciplina per le “manifestazioni di pubblico spettacolo”, “Patti di collaborazione”, agibilità e sicurezza nei cantieri, aspetti legali relativi alla gestione degli spazi.

6 DICEMBRE | ORARIO: 9-13 | Zoom Webinar
USI TEMPORANEI: STUTTURA DELLE CONVENZIONI E CONCESSIONE DEGLI SPAZI

Informazioni gestionali e giuridiche, esempi pratici sul territorio e strumenti validi per strutturare le convenzioni sugli usi temporanei e sulle concessioni degli spazi, in riferimento
al quadro normativo vigente.

Destinatari

Il percorso si suddivide in due parti e si rivolge ad amministratori pubblici, funzionari della pubblica amministrazione, tecnici comunali, urbanisti e architetti, ingegneri civili e ambientali, agronomi forestali, nuove figure professionali impegnate nel campo culturale e creativo. 

La partecipazione all'intero percorso è riservata a un numero massimo di 35 iscritti. Gli ultimi due incontri invece, che si terranno online (Zoom webinar), saranno aperti a un pubblico più ampio di tecnici e amministratori comunali.

Durata

La durata complessiva del percorso è di 26 ore di formazione. L'attestato di frequenza verrà rilasciato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l'80% dell'intero percorso.

Team di lavoro

COMITATO DI INDIRIZZO

Gianluca Cepollaro, Responsabile tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio 
Elisa Coletti, Architetto, Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio della Provincia autonoma di Trento
Nicola Marzot, Architetto, Docente del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara
Marco Piccolroaz, Architetto, Vicepresidente dell'Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento
Catherine Tonini, Responsabile Area Formazione Consorzio dei Comuni Trentini

COORDINAMENTO

Umberto Anesi, organizzazione percorsi didattici di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio

Modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online sul sito di Tsm|step: https://www.tsm.tn.it/territorio-paesaggio-cultura

Modalità di erogazione

La formazione verrà realizzata attraverso una serie di incontri che prevedono lezioni frontali, un viaggio - studio in pullman a Bologna e formazione on-line.

  • Il primo incontro si terrà a Rovereto presso la Sala corsi del Progetto Manifatture, (Piazza della Manifattura 102/A, https://progettomanifattura.it/).
  • Il secondo incontro prevede un viaggio-studio in pullman a Bologna al centro DumBo (https://dumbospace.it/).
  • Il terzo incontro si terrà a Rovereto presso la Sala Kennedy dello Urban Center (Viale Rosmini 58, G-MAPS) e prevede una visita alla Foresta. Accademia di Comunità (https://laforesta.net/).
  • Gli ultimi due incontri, aperti al pubblico, si terranno online sulla piattaforma Zoom Webinar.

Ulteriori informazioni

CREDITI FORMATIVI
Sono previsti crediti formativi per gli iscritti agli Ordini professionali:

20 CFP Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Trento

In collaborazione con
Consorzio dei Comuni Trentini
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento
Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio della Provincia autonoma di Trento

RISERVA
La tsm Trentino School of Management si riserva la facoltà di rinviare o annullare il percorso dandone comunicazione ai partecipanti entro 1 giorno lavorativo prima della data di inizio corso. La tsm-Trentino School of Management si riserva la facoltà di modificare il programma, modificare la sede del corso e/o di sostituire i docenti indicati.

USI TEMPORANEI E RIGENERAZIONE URBANA. Attivatori territoriali per la rigenerazione urbana
knock off watches