in StepJunior Eventi

Costruire paesaggi: la giornata conclusiva - edizione 2017/2018

30 maggio 2018
tsm-Trentino School of Management -  via Giusti,  40   -  Trento

Costruire paesaggi. Idee dalle scuole per i paesaggi del futuro

La tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio ha promosso con il progetto “Costruire paesaggi”, riservato alle scuole secondarie di secondo grado, attività e laboratori che si occupano di valorizzazione dell'ambiente, del territorio e del paesaggio. I docenti e le classi coinvolte, accompagnati da un tutor e da esperti professionisti, si sono impegnati nello sviluppo di progetti capaci di prestare particolare attenzione agli aspetti di qualità paesaggistica.

Mercoledì 30 maggio dalle ore 10.00 a Trento, presso la sede di tsm in via Giusti 40, gli alunni degli istituti secondari coinvolti hanno presentato le loro ipotesi di trasformazione del paesaggio attente alla riqualificazione e alla rigenerazione del patrimonio esistente. Sette i progetti che sono stati presentati da parte di altrettanti diversi istituti scolastici. Per ogni classe coinvolta la step ha messo a disposizione un tutor, esperto di temi paesaggistici, con funzioni di supporto e di accompagnamento all'idea progettuale. L'iniziativa, si è configurata come un vero “Laboratorio” all'interno del quale le scuole sono una voce di un dibattito più ampio che propone idee, alternative e soluzioni concrete per la conservazione e la trasformazione del paesaggio.

Durante la giornata sono stati esposti i progetti realizzati dalle classi attraverso plastici, elaborati grafici, pannelli e fotografie. È stata inoltre esposta per la prima vota la mostra didattica “Il governo del territorio in Trentino”.

ISTITUTI COINVOLTI:

ISTITUTO AGRARIO DI SAN MICHELE ALL'ADIGE
La valorizzazione del torrente Noce
Docente referente: Franco Frisanco
Tutor: Emanuela Schir

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO
Riqualificazione di un piccolo spazio ricettivo in legno in località Pont de Stel
Docente referente: Luigi Boso
Tutor: Andrea Simon

ISTITUTO “GIACOMO FLORIANI” DI RIVA DEL GARDA
La rigenerazione di un edificio rurale da destinare a polo di gestione integrata di attività orientate alla sostenibilità dello sviluppo turistico
Docente referente: Cristina Lutterotti
Tutor: Giorgio Campolongo

ISTITUTO “LORENZO GUETTI” DI TIONE
Ricostruzione del rifugio “Le Sole”
Docente referente: Ivan Bugna e Alessandro Nicosia
Tutor: Emiliano Leoni

LICEO ARTISTICO “ALESSANDRO VITTORIA” DI TRENTO
Nuovi scenari per il torrente Fersina
Docente referente: Floriana Rizzi
Tutor: Emanuela Schir

C.F.P. ENAIP PRIMIERO
Dal piatto al paesaggio
Docente referente: Nicola Testoni
Tutor: Emanuela Schir

LICEO ROSMINI ROVERETO
Supporter del paesaggio. Una sperimentazione educativa
Docente referente: Andrea Rosà
Tutor: Emiliano Leoni

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.