in StepJunior Eventi

Presentazione dei progetti alla Biennale di Venezia

25 novembre 2016
-  San Marco,  1364   -  Venezia

Nella cornice della Biennale di Venezia, Biennale Session, sono stati presentati il 25 novembre i lavori conclusivi del Workshop Next_step: “Paesaggi temporanei: discipline a confronto”, organizzato dalla step e dall'Università di Trento in partnership cpn gli Ordini professionali degli Architetti, degli Ingegneri e degli Agronomi Forestali. Il Laboratorio ha coinvolto un centinaio di partecipanti fra docenti, tutors e studenti. I gruppi di progettazione composti da studenti del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, della Fondazione Mach, e dai rispettivi tutors – liberi professionisti rappresentanti degli ordini professionali – hanno esposto gli esiti del percorso progettuale iniziato nelle aule della tsm e successivamente conclusosi presso i corsi di Architettura del Paesaggio, Pianificazione Urbana, Urbanistica del DICAM, e di Pianificazione Territoriale.

Al centro del dibattito il tema dei vuoti urbani, le aree in attesa di un nuovo ripensamento, di nuove funzioni che le restituiscano alla comunità. I partecipanti si sono confrontati sulle complesse modalità di intervento per le aree dismesse da importanti attività produttive e da funzioni che hanno fortemente segnato la storia della città. Si tratta delle “aree ex”: Sloi, Italcementi, caserme, carcere e delle nuove relazioni – reti di infrastrutture e mobilità – che la risarcitura di questi vuoti crea con le altri parti della città. Un tema complesso che, grazie al confronto e all'intreccio delle differenti competenze e discipline, è stato esplorato nelle sue molteplici declinazioni dai gruppi di progettazione multidisciplinare.

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.