in Attività

X Giornata Europea del Paesaggio

dal 14 al 16 settembre 2017
Villa Salvadori-Zanatta -  Piazzetta Salvadori,  1   -  Meano

In occasione della X Giornata Europea del Paesaggio, sabato 16 settembre alle ore 15.00 saranno esposti i paesaggi costruiti dai bambini delle classi IV e V di Meano e Vigo Meano durante i laboratori “C'era una volta…creare e raccontare i paesaggi” e “Paesaggi utopici” con Luca Mori, autore di “Utopie di bambini. Il mondo rifatto dall'infanzia”. I laboratori si sono svolti il 14 e 15 settembre presso Villa Salvadori – Zanatta di Meano.

“C'era una volta”…creare e raccontare i paesaggi

Un racconto “emozionante” diventa pretesto e stimolo per immaginare e parlare di paesaggi, ma anche per modellarli: il compito di allestire un posto in cui vivere bene attiva i partecipanti al laboratorio in un complesso lavoro interattivo, in cui vengono messi alla prova l'intuizione, la manualità, la capacità di esprimersi sulle scelte e di disporsi nello spazio in relazione agli altri, la capacità di negoziare e di selezionare, affrontando eventualmente i conflitti suscitati dall'emergere di punti di vista contrastanti.

Paesaggi utopici

Sono trascorsi 500 anni dalla pubblicazione dell'Utopia di Tommaso Moro, ma il termine inventato per il titolo di quel libro indica un insieme di aspirazioni umane ben più antiche, fondate sulla capacità di immaginare paesaggi in cui vivere bene. Il laboratorio propone una sfidante attività sul tema, mettendo in tensione “senso di realtà” e “senso di possibilità”. I paesaggi immaginati dai gruppi partecipanti saranno confrontati con quelli di alcune utopie classiche e con quelli illustrati da bambine e bambini raccolti dal filosofo Luca Mori in un viaggio in Italia lungo oltre 10.000 Km.

L'iniziativa è svolta in collaborazione con la Pro Loco cà Comuna del Meanese, tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e la Fondazione E. Salvadori – Zanatta.

knock off watches