in Eventi/Workshop

Annibale Salsa e ''I paesaggi del Trentino'' incontrano i ragazzi del Liceo Vittoria

19 ottobre 2020 h. 10:30 - 13:00
Liceo ''Alessandro Vittoria'' -  via Zambra,  3   -  Trento

Dopo avere partecipato ad innumerevoli Film Festival ed essere stato il protagonista di diverse serate nelle valli alpine, il documentario “Annibale Salsa. I paesaggi del Trentino” approda nelle scuole.

Il primo appuntamento è per lunedì 19 ottobre al Liceo Vittoria di Trento dove, dopo la visione del docufilm, Annibale Salsa dialogherà con i ragazzi e le ragazze della classe IV B indirizzo Architettura e Ambiente sulle sfide poste dal progettare nei territori alpini.

La classe è infatti impegnata nella realizzazione del progetto biennale “Bivacco alpino realizzato in partnership con la SAT Società degli Alpinisti Tridentini e la tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e finalizzato ad approfondire le conoscenze in ambito architettonico e progettuale relative alla costruzione di bivacchi e rifugi in alta quota. Gli esiti della prima fase del percorso sono stati presentati il 27 maggio 2020 all'evento conclusivo di Costruire Paesaggi organizzato da tsm|step. L'incontro con Annibale Salsa porterà nuovi spunti di riflessione e approfondimento che potranno essere utilizzati per il prosieguo della ricerca.