Attività > Paesaggio

“Annibale Salsa. I paesaggi del Trentino”, in concorso a Nuovi Mondi Film Festival

Articolazione e contenuti

“Annibale Salsa. I paesaggi del Trentino” è stato inserito fra i 35 documentari provenienti da 23 nazioni che animeranno il cartellone dell'edizione 2019 di Nuovi Mondi Film Festival. Un riconoscimento importante se si considera che la segreteria organizzativa del concorso ha ricevuto la candidatura di oltre 370 film (contro i 200 dell'anno precedente) arrivati da ogni angolo del mondo per prendere parte alla rassegna che piace sempre di più agli amanti della pellicola e del cinema dedicato alla montagna.

Tre sezioni tematiche esploreranno Nuovi Mondi: Mountain and Adventure/Grandi film di alpinismo, montagna e avventura (sezione in cui è stato inserito il documentario dedicato al paesaggio trentino), Landscapes/Il mondo come non lo hai mai visto e World Culture/Per viaggiare con altri occhi.

Tre i riconoscimenti in palio: Miglior Film, Premio Mario Monaco per il miglior film di alpinismo e Premio del pubblico. Uno l'obiettivo della partecipazione di “Annibale Salsa. I paesaggi del Trentino”: portare il racconto dedicato al paesaggio trentino anche in Piemonte, in questa piccola ma prestigiosa rassegna, proseguendo nell'opera di promozione e valorizzazione della cultura del paesaggio.

Nuovi Mondi Film Festival è organizzato dall'associazione culturale Kosmoki e dal Comune di Valloriate con l'obiettivo di parlare di montagna portando ospiti e pubblico a viverla, cercando la collaborazione fondamentale di tutta una valle e di un territorio intero come quello delle Terre del Monviso. Nato come un Film Festival oggi è un progetto culturale di attivazione e promozione territoriale.

Nell'ambito di Nuovi Mondi Film Festival, sempre nella giornata di sabato 28 settembre, si terrà “Muovere le montagne verso nuovi mondi”, quattro conversazioni su ingaggio, comunità, marketing turistico, cultura e processi di co-creazione artistica. L'idea è quella di portare a confronto comunità locali, best practices, realtà aziendali e istituzionali attorno al tema del Muovere le montagne. Come attivare le comunità montane e muoverle verso Nuovi Mondi?

Alla terza conversazione prenderà parte anche Gianluca Cepollaro, direttore di tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. Di seguito il programma:

  

ASTRONAVI PRONTE A PARTIRE

PERCHÉ FARE MARKETING TERRITORIALE

  • Gianluca Cepollaro, direttore di tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio
    COLTIVARE I TALENTI: PER UN'ALTA VIVIBILITA' DELLE MONTAGNE

  • Gabriella Braidotti, CEO Threesixty
     
  • Matteo Prato, Tourism Hub
    DESTINAZIONE MONTAGNA: COME PROMUOVERE I MARGINI

  • Loris Emanuel, Presidente dell'Unione montana Valle Stura
    MARKETING E COMUNITA' NELLE POLITICHE CULTURALI E TURISTICHE DI MONTAGNA

  • Giacomo Turini, Montura Editing
    IL BRAND E IL RACCONTO DI MONTAGNA

  • Katia Tomatis, Consorzio Valle Stura Experience
    TRA SOGNI E BISOGNI

Coordina
Silvia Bongiovanni, Associazione Kosmoki aps, ideatrice e coordinatrice del progetto “Muovere le montagne”

knock off watches