Costruire Paesaggi: #iorestoacasa. Il paesaggio, specchio di mondi possibili
Articolazione e contenuti
Il momento attuale, che ci ha costretti ad osservare il paesaggio dalla finestra e a cambiare molte delle nostre abitudini, rappresenta un'opportunità per porci alcuni interrogativi riguardanti il rapporto con noi stessi e con i nostri spazi di vita. Come è cambiato il paesaggio “esterno” osservato dalla finestra? Come vorremmo che fosse il dopo? Cosa possono fare i linguaggi dell'arte per fissare una testimonianza durevole e condivisibile su quello che sta accadendo e sulle intuizioni che ne derivano? Le studentesse e gli studenti di otto classi del Liceo artistico e di quattro classi del Liceo musicale-coreutico di Trento hanno provato a dare forma e sostanza alle loro intuizioni.
Un percorso che dal presente si vuole proiettare nel futuro con l'auspicio che la discontinuità provocata dalla situazione attuale carichi di tensione utopica l'immaginazione educativa, architettonico-urbanistica e politica al fine di ispirare cambiamenti appropriati nell'ottica di una maggiore sostenibilità e vivibilità.
Introduce e modera Ilaria Perusin, tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
APERTURA DEI LAVORI
Daniela Simoncelli, Dirigente Liceo delle Arti “Vittoria, Bonporti, Depero” di Trento e Rovereto
Gianluca Cepollaro, Direttore di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
Giuseppe Ferrandi, Direttore della Fondazione Museo storico del Trentino
Chiara Pino, Docente referente di #iorestoacasa. Il paesaggio, specchio di mondi possibili.
LICEO MUSICALE-COREUTICO F.A. BONPORTI - TRENTO
INDIRIZZO COREUTICO
LE RÊVE DANSANT
Classe III C – indirizzo classico
Docenti referenti: Gabriella Cavallaro e Nina Teresa Ejdziukiewicz
ON/OFF
Classe IV C – indirizzo classico
Docenti referenti: Gabriella Cavallaro e Nina Teresa Ejdziukiewicz
HOME
Classe III C – indirizzo contemporaneo
Docente referente: Laura Zago
SGUARDI PROSPETTICI
Classe IV C – indirizzo contemporaneo
Docente referente: Laura Frangella
INDIRIZZO MUSICALE
LEOPARDI. SINFONIE DI PAESAGGI SOSPESI
Classe IV MA
Docente referente: Nunziata Saccà
LICEO ARTISTICO A. VITTORIA - TRENTO
DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E AMBIENTE
PAESAGGI & VISIONI
Classe III B
Docente referente: Ivo Cestari
PRIMA, ORA, DOPO
Classe IV B
Docenti referenti: Floriana Rizzi, Daniela Totaro
con la partecipazione interdisciplinare di: Cristina Keller (Italiano), Antonia Albanese (Storia e Filosofia), Giorgia Todesca (Storia dell'Arte) e Rosalba Caresani (Matematica e Fisica).
INDIRIZZO ARTI FIGURATIVE
#COndiVID
Classe III F
Docenti referenti: Irene Leveghi e Tiziana Valenti
exTemporaneamente
Classe V E
Docente referente: Tiziana Valenti
INDIRIZZO DESIGN
RIFLESSIONI E SENSAZIONI #IORESTOACASA
Classe III E design industriale
Docente referente: Maria Vincenza Mariggiò
EMOZIONI E RIFLESSIONI...IN GIOCO
Classe IV E design industriale
Docente referente: Maria Vincenza Mariggiò
UN CONFORTEVOLE BOZZOLO PER INTERFACCIARSI DA CASA COL MONDO AL TEMPO DEL COVID 19
Classe IV E design del legno e arredamento)
Docente referente: Carlo Piccoli
"OLTRE LA SOGLIA..." - #IORESTOACASA
Classe IV D Metalli Oreficeria
Docenti referenti: Mariagrazia Brunelli, Mariagrazia Bella
INDIRIZZO AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
#IORESTOACASA STORIES. ALTRI PAESAGGI, NUOVE VISIONI
Classe V F
Docente referente: Chiara Pino
con la collaborazione di Marco Adami e Michela Eccli.
CONCLUSIONI
Alfredo Croce, Emiliano Leoni, Luca Mori, Luca Valentini
tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
Michele Toss, Sara Zanatta
Fondazione Museo storico del Trentino
STEPJUNIOR.TSM.TN.IT
WWW.ISTITUTODELLEARTI.TN.IT
WWW.MUSEOSTORICO.IT