in Eventi/Workshop

DIALOGHI SUL DIGITALE
Design dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione: le linee guida sull'accessibilità

23 febbraio 2021 h. 14:30 - 16:00
Il seminario si svolgerà in modalità online e può essere svolto direttamente dalla propria postazione  

L'art. 29 del Decreto Semplificazioni (D.L. 16 luglio 2020, n.76 poi convertito con L. 120/2020) ha modificato la Legge italiana sull'accessibilità digitale, fino ad ora requisito obbligatorio per la Pubblica Amministrazione, estendendola ai privati; dal 2004 infatti la normativa in materia di accessibilità garantisce il diritto alle persone con disabilità di poter interagire con i servizi delle PA.

Ma quali sono gli obblighi e le modalità secondo le quali la PA può garantire questo diritto? Ad inizio 2020 L'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) ha emanato le Linee Guida sull'Accessibilità degli strumenti informatici, che indirizzano la Pubblica Amministrazione all'erogazione di servizi sempre più accessibili.

Contenuti
  • Inquadramento normativo e monitoraggio
  • Compilazione della dichiarazione di accessibilità
  • Attività del Difensore Civico Digitale
Interverranno
  • Claudio Celeghin, Responsabile Servizio Sviluppo web e communities, AGID – Agenzia per l'Italia Digitale
  • Lucia Di Giambattista, Project Manager AlmavivA - The Italian Innovation Company
  • Viviana De Paola, AGID – Agenzia per l'Italia Digitale

 

Iscrizione online obbligatoria entro il 22 febbraio 2021.
Agli iscritti saranno successivamente inviate le modalità per accedere e partecipare al webinar.

Per maggiori informazioni: progettieinnovazione@tsm.tn.it

 

CREDITI FORMATIVI PER I DIRIGENTI
Si ricorda che per ottenere il riconoscimento dei crediti formativi che permettono di permanere nell'albo dei Dirigenti, i soggetti interessati dovranno aver frequentato almeno il 70% del corso.

PROFESSIONE MANAGER 2021
Tutti gli incontri del 2021 sono validi ai fini dell'attestazione “Professione Manager 2021”, nell'ambito delle competenze digitali.

   


Il progetto Dialoghi sul Digitale aderisce a Repubblica Digitale, l'iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per contrastare ogni forma di divario digitale di carattere culturale.

Repubblica Digitale ha l'obiettivo di accompagnare il processo di trasformazione digitale con una serie di azioni di inclusione digitale finalizzate ad abbattere ogni forma di divario digitale di carattere culturale; l'iniziativa si articola in una serie di attività svolte in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati.

La Coalizione Nazionale costituita nell'ambito di Repubblica Digitale aderisce alla Digital Skills and Jobs Coalition della Commissione Europea.

Per maggiori informazioni: https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/it/

 

DIALOGHI SUL DIGITALE - Design dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione: le linee guida sull'accessibilità