in Eventi/Workshop

''I paesaggi del Trentino'': formazione ai docenti dei licei Vittoria di Trento e Depero di Rovereto

28 ottobre 2020 h. 17:00 - 19:00
Webinar 

Mercoledì 28 ottobre alle ore 17.00 Bruno Zanon, architetto e componente del Comitato Scientifico di tsm|step, terrà un seminario di approfondimento dedicato al paesaggio e rivolto ai docenti dei licei artistici Vittoria di Trento e Depero di Rovereto. L'incontro si svilupperà a partire dagli argomenti trattati nel volume “I paesaggi del Trentino. Caratteri, percezioni e vissuto di un territorio alpino” curato dallo stesso Zanon ed edito da Edizioni ETS.

La pubblicazione nasce all'interno delle attività che tsm|step svolge per l'educazione al paesaggio e al governo del territorio delle giovani generazioni e si pone l'obiettivo di approfondire la conoscenza e il riconoscimento dei valori di un bene comune che richiede una gestione responsabile.

I paesaggi del Trentino compongono infatti un mosaico di ambienti naturali, seminaturali e trasformati dall'uomo di grande suggestione. I caratteri alpini del territorio definiscono una varietà di condizioni geomorfologiche, di altitudine e di esposizione che si accompagnano a una ricca biodiversità, mentre la lunga storia di antropizzazione è ben leggibile nei paesaggi umani. Il paesaggio, quale luogo di vita di una comunità, è carico di segni, di significati, di valori che devono essere compresi e trattati in modo appropriato.

Il seminario “I paesaggi del Trentino. Caratteri, percezioni e vissuto di un territorio alpino” vuole offrire ai docenti uno sguardo d'insieme per approfondire con gli studenti le innumerevoli tematiche legate alla conoscenza, gestione e valorizzazione dei paesaggi del Trentino e per sviluppare con le classi percorsi interdisciplinari sull'educazione al paesaggio e alla cittadinanza attiva.